Dopo l’arrivo di Ubuntu 19.10 Eoan Ermine e di tutti i suoi flavours System76 ha annunciato Pop!_OS 19.10.
Per chi non la conoscesse System76 è un’azienda nota per la vendita di laptop Linux-based. Circa un paio d’anni fa ha creato la propria distribuzione, inizialmente basata su Ubuntu 17.04 e GNOME.
L’obiettivo dell’azienda è preparare un sistema operativo su misura per i propri portatili. Proprio pochi giorni fa System76 ha rinnovato la propria lineup di computer portatili con i nuovi Galago Pro e Darter Pro.
Le release di Pop!_OS vanno di pari passo con quelle di Ubuntu. Lo scopo di questa distro è rendere “il pc il più produttivo possibile per ingegneri, sviluppatori e scienziati“, queste le parole di Carl Richell, CEO di System76.
Pop!_OS 19.10: what’s new?
Non è sorprendente che Pop!_OS 19.10 abbia diverse caratteristiche in comune con Ubuntu 19.10. A bordo troviamo GNOME 3.34 e Linux 5.3. Presenti diverse app aggiornate all’ultima versione, nuovi tool e un miglior supporto per Wayland.
Gli sviluppatori hanno introdotto una nuova dark mode. La nuova modalità scura utilizza colori a contrasto più elevato pur usando una tavolozza di colori neutri e fornisce un aspetto più scuro a tutto il desktop. Disponibili sia temi GTK che temi GNOME Shell. Sempre a proposito di temi c’è un nuovo Pop theme GTK che si basa su Adwaita.
Presente anche la modalità night light per riposare gli occhi di sera.
Introdotto anche il supporto per aggiornamenti offline. Per tutti i comodi shortcut che offre la distro vi rimando alla pagina dedicata.
Download
Ci sono due ISO per Pop!_OS 19.10: una per dispositivi con scheda grafica Intel/AMD e una per device con scheda targata NVIDIA.
Per ulteriori dettagli vi rimando al sito ufficiale della distro e alla relativa pagina GitHub.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.