Ubuntu 20.04, inizia lo sviluppo: release schedule & feature attese
Lo sviluppo di Ubuntu 20.04 Focal Fossa, la nuova LTS release targata Canonical, è ufficialmente iniziato. Sono garantiti 5 anni di aggiornamenti su desktop e ben 10 anni in ESM (Extended Supportrt Maintenance).
Queste le milestones più importanti del ciclo di sviluppo di Focal Fossa:
- Testing week: 9 gennaio 2020
- UI Freeze: 19 marzo 2020
- Ubuntu 20.04 Beta: 2 aprile 2020
- Kernel Freeze: 9 aprile 2020
- Release Candidate: 16 aprile 2020
- Final release: 23 aprile 2020
Il prossimo 24 ottobre arriverà il toolchain ma le prime daily build sono già disponibili sul sito ufficiale di Canocial anche se, per ora, si tratta praticamente di Ubuntu 19.10 con minime modifiche.
Le ISO sono disponibili anche per i flavours di Ubuntu: Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Ubuntu MATE, Ubuntu Kylin e Ubuntu Budgie.
Ubuntu 20.04: le features
In quanto LTS release difficilmente vedremo particolari novità in Ubuntu Focal Fossa.
Questo non vuol dire che non ci saranno nuove funzionalità o modifiche importanti. E’ chiaro però che ogni possibile novità viene attentamente valutata per capire se e come potrebbe influenzare la stabilità generale dell’OS.
Questa una lista delle possibili nuove features:
- GNOME 3.36
- Linux Kernel 5.5 (o 5.6)
- Miglioramento per ZFS che è già stato inserito in Eoan Ermine
- Nuovi wallpapers
- Supporto al Multi-monitor in GDM
- Fractional scaling in Xorg
Ad oggi nulla che può far saltare sulla sedia ma penso che ulteriori novità arriveranno durante lo sviluppo di Ubuntu 20.04. Stay tuned.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.