KDE porta Kdenlive sullo Snap Store e lancia LabPlot 2.7
Kdenlive è finalmente disponibile sullo Snap store. Si aggiunge a una lunga lista di Snap app targate KDE: sono ben 52. Da Kate a gwenview, da Krita a KCalc passando per krdc: mancava solo Kdenlive.
L’arrivo su Snapcraft di Kdenlive semplifica l’installazione soprattutto per gli utenti meno smalizati. Usare l’AppImage è da lungo tempo il metodo migliore per installare il video-editor ma Snap è forse ancora più immediato.
Attualmente l’ultima release stabile disponibile è Kdenlive 19.08.02: è stata rilasciata l’11 ottobre scorso. La seconda point release di Kdenlive 19.08 ha introdotto parecchie chicche che vanno dall’usabilità ai miglioramenti dell’interfaccia utente fino alle correzioni di un buon numero di bug.
Su Ubuntu e derivate gli Snap sono già utilizzabili out of the box. Su altre distro invece bisogna installare
snapd
per farlo basta dare sudo dnf install snapd
o sudo pacman -S snapd
: dipende dalla distro in questione. Per installare Kdenlive bisogna poi dare questo comando:sudo snap install kdenlive
Dopo l’installazione l’app verrà automaticamente aggiunta alla griglia delle app presenti sulla macchina.
KDE annuncia LabPlot 2.7
Gli sviluppatori hanno poi annunciato KDE LabPlot 2.7.
È un’applicazione per la rappresentazione grafica e l’analisi interattiva di dati scientifici. LabPlot fornisce un modo semplice per creare, gestire e modificare grafici. Consente di produrre grafici basati su dati presi da un foglio di calcolo o importati da file esterni. I grafici possono poi essere esportati in diversi formati.
Questa nuova release di rende l’interfaccia utente più semplice da utilizzare. Ad esempio nel Project Explorer è possibile spostare gli oggetti da una cartella all’altra mediante il drag & drop. Il data picker, come si può vedere nel video di YouTube che trovate qualche riga più su, ha subito una profonda revisione che ne semplifica l’utilizzo.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.