Il PinePhone, smartphone Linux sviluppato da Pine64, sarà pre-ordinabile a partire dal prossimo 15 novembre. A confermarlo è la stessa azienda attraverso il proprio profilo Twitter ufficiale:
November Community Update: #PinePhone Brave Heart pre-orders Nov 15th; good #Pinebook Pro reception + issue fixes incoming; huge #PINE64 cluster to host our community services; what do YOU think we should do re. the #PineTab? ; #PineTime going great! – https://t.co/7uYRVODezT pic.twitter.com/f4ZCvQsxv6
— PINE64 (@thepine64) November 5, 2019
Pine64 è un’azienda nota per la produzione di SBC (single board computer). Si tratta di prodotti analoghi alla Raspberry Pi, il più noto è il Pine A64. L’azienda nel suo catalogo vanta anche un laptop low-cost: il Pinebook. Come vi avevo riportato diversi mesi fa Pine64 sta sviluppando uno smartphone chiamato PinePhone e basato su Linux nelle vesti di KDE Plasma Mobile.
Il dispositivo ha suscitato molto interesse tanto che i ragazzi di UBports stanno lavorando per garantire la compatibilità tra lo smartphone e Ubuntu Touch.
Tanti ritardi per il PinePhone
L’azienda, attraverso un lungo post sul sito ufficiale, ha svelato la roadmap per il PinePhone. Lo smartphone è in ritardo sulla tabella di marcia a causa di terzi. Diversi vendors non sono riusciti a rispettare le tempistiche e a consegnare i componenti in tempo. Ciò ha portato a un continuo slittamento della produzione.
E’ stata quindi stilata una nuova roadmap:
- Le Pre-release del PinePhone sono già in fase di spedizione. Le spedizioni termineranno il 15 novembre;
- La Brave Heart edition dello smartphone partirà alle 8:00 (am) del 15 novembre (GMT+0);
- Le spedizioni dei primi esemplari della Brave Heart edition inizieranno a dicembre o gennaio 2020 mentre la produzione di massa partirà a marzo 2020.
Vi ricordo che la cosiddetta Brave Heart edition è un batch che va a migliorare la pre-release del PinePhone. Si tratta comunque di un prototipo, il nome Brave Heart non è stato scelto caso: è adatto agli early-adopters che intendono provarlo e testarlo a fondo.
Lato software tutte le feature principali (chiamate, fotocamera, etc) sono già funzionanti anche se gli sviluppatori devono fare diverse ottimizzazioni.
Questo l’hardware dello smartphone:
- Display 5.95”LCD con risoluzione 1440×720 e aspect ratio 18:9
- Allwinner A64 Quad-Core chip
- GPU Mali 400 MP2
- 2GB LPDDR3 RAM
- 16GB eMMC flash storage
- Porta USB-C
- Bootable Micro SD
- Wi-Fi 802.11 /b/g/n
- Bluetooth 4.0 A2DP
- GPS (GPS-A e GLONASS)
- RGB status LED
- Camera principale: Single OV6540, 5MP, 1/4″, LED Flash
- Selfie Camera: Single GC2035, 2MP, f/2.8, 1/5″
- Sensori: accelerometro, giroscopio, proximity, compass, barometro, luce ambientale
- Compatibile con i principali sistemi operativi mobile Linux-based (KDE Plasma mobile, Ubuntu Touch, etc)
Il prezzo sarà pari a 150$ e attualmente non è ancora stato listato sullo store di Pine64.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.