Canonical ha lanciato una versione “premium” di Ubuntu chiamata Ubuntu Pro. Si tratta di una versione speciale NON per desktop.
Ubuntu Pro è stato lanciato esclusivamente per Amazon Web Services (AWS) e si rivolge ai clienti cloud e quindi alle aziende. Canonical sta lanciando delle immagini ISO di Ubuntu (LTS): 14.04 Trusty Tahr, 16.04 Xenial Xerus e 18.04. Queste ISO sono ottimizzate e hanno una lunga serie di benefit:
- live kernel patching
- extended security
- 10 anni di aggiornamenti
- system management con Landscape
Ubuntu Pro
Gli utenti usano Ubuntu su AWS dal 2006 e ciò che richiedono sempre più di frequente è maggiore assistenza, sicurezza e patch immediate. Da qui sorge l’esigenza di Pro.
Canonical afferma che le nuove immagini deluxe
Consentono alle aziende di acquistare manutenzione estesa, copertura di sicurezza più ampia e funzionalità di conformità essenziali semplicemente selezionando ed eseguendo un’immagine su Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2) senza alcun contratto richiesto.
Le ISO sono disponibili già da oggi, 4 dicembre, sull’ con varie opzioni d’acquisto.
Disponibile direttamente tramite AWS Marketplace, Ubuntu Pro può essere acquistato, distribuito e lanciato su AWS in modo semplice.
queste le parole di Deepak Singh, VP of Compute Services presso AWS.
La direzione intrapresa da Canonical appare ormai chiara: cosa ne pensate?
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.