Huawei ha annunciato openEuler, nuova distro GNU/Linux basata su CentOS. Si tratta di un sistema operativo orientato al business piuttosto che agli utenti consumer. Oltre ad openEuler l’azienda cinese ha svelato anche due progetti correlati: iSula (container runtime pensato per Cloud e IoT) e A-tune (software di tuning basato sull’IA).
L’arrivo di questa distribuzione è probabilmente dovuto agli scontri tra Huawei e gli USA. Le ultime mosse dell’azienda cinese fanno capire quanto Huawei sia sempre più intenzionata ad ottenere l’indipendenza tecnologica.
openEuler, distro server-oriented
Huawei sta ancora realizzando la documentazione in inglese e la distribuzione non è ancora completamente pronta. Sembra però che si tratti di una variante open source di EulerOS, sistema operativo di Huawei pensato per le aziende. Il codice sorgente di openEuler è disponibile su Gitee (lo trovate qui), alternativa cinese a GitHub.
openEuler, come affermato da Huawei sul blog ufficiale, è realizzata su misura per i server con architettura ARM64 (ma è compatibile anche con l’architettura x86_64). Non è quindi una distribuzione da usare sul proprio laptop al posto di Ubuntu piuttosto che di Fedora. Non è nemmeno un sistema operativo mobile-oriented come riportato da alcune fonti.
L’azienda ha dichiarato di aver apportato varie modifiche per migliorarne le prestazioni rispetto ad EulerOS e sono presenti oltre 50 collaboratori che portano avanti il progetto. La ISO può essere scaricata dal portale ufficiale.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.