Dopo oltre un anno di sviluppo è disponibile Wine 5.0. Wine è un software scritto in C che permette il funzionamento dei programmi sviluppati per il sistema operativo Microsoft Windows su distribuzioni GNU/Linux. Wine è usato anche da Proton, il layer sviluppato da Valve per Steam Play.
Questa release è stata dedicata alla memoria di Józef Kucia, deceduto ad agosto 2019 a soli 30 anni. Kucia è stato un importante sviluppatore di Wine in particolare si occupava dell’implementazione di Direct3D e vkd3d.
Le sue abilità e la sua gentilezza mancano a tutti noi.
questa la dedica a Kucia nell’annuncio ufficiale.
Wine 5.0
Wine 5.0 introduce grosse novità. Importante l’arrivo del supporto per configurazioni multi-monitor oltre che per Vulkan 1.1.126. Sono state re-implementate le API di basso livello XAudio2 e i moduli built-in PE (Portable Executable). Arriva poi il supporto per la compressione delle textures mediante S3TC-compression. Vengono supportati in modo diretto i file MSI (Microsoft Installer Patch Files).
Tra le app per Windows che hanno ricevuto migliorie possiamo menzionare Acrobat Reader 11, PDF Eraser 1.5, PDF-XChange Viewer 2.5.x, Exact Audio Copy, Express Rip, dbpoweramp CD Ripper, Adobe DNG Converter 11.2+, MindManager Pro 7.0, 7-Zip, ABBYY FineReader 14, Pale Moon, Foxit Reader 6.12, uTorrent 2.2.0 e Xara Photo Graphic Designer 2013 (8.1.1).
Sottolineo infine che Wine 5.0 è la prima release di Wine ad usare libfaudio0
che non è inclusa di default in Ubuntu 19.04 / Debian 10.1 / Linux Mint 19.*.
Il changelog completo è disponibile sul sito ufficiale di Wine mentre cliccando qui potete scaricare il software.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.