Complessivamente Plasma 5.18 migliora l’aspetto a tutto tondo, le notifiche sono più chiare ed è stata ripulita l’interfaccia utente ma ci sono piccole migliorie e minuzie che riguardano tutto il desktop environment.
KDE Plasma 5.18 LTS: le novità
Gli sviluppatori di Plasma hanno descritto questa release come
[…] Più leggera e divertente, Plasma 5.18 consente di fare più cose e più rapidamente.
Il termine divertente si riferisce forse al nuovo emoji selector che permette di scegliere le emoji al volo. Per aprire il selettore è sufficiente usare il tasto super
insieme al punto .
.
Le GTK app sono più carine, quelle che fanno uso di CSD (Client Side Decoration) hanno ora le ombre e il resize grip. L’icona che consentiva di aprire desktop toolbox è stata rimpiazzata da una nuova edit bar che può essere attivata facendo clic col tasto destro in una zona libera del desktop environment.
In Plasma 5.16 è stato introdotto un nuovo sistema di notifiche che supporta la modalità non disturbare, offre notifiche migliorate per il trasferimento di file, una cronologia delle notifiche smart basata sul raggruppamento e notifiche critiche in-app a schermo intero. In questa release gli sviluppatori hanno rifinito e migliorato tutto il sistema di notifiche. Ad esempio quando scaricate un file dal web la notifica “File Downloaded” può subire un drag&drop per spostare rapidamente il file senza aprire il file manager. Interessante il nuovo pop-up che viene mostrato quando un dispositivo Bluetooth connesso al sistema è a corto di batteria:
Il nuovo report tool che vi menzionavo a inizio articolo consente la raccolta di informazioni un po’ come avviene su Ubuntu con il sys report tool sviluppato da Canonical. A cosa serve? l’ha spiegato Aleix Pol Gonzalex:
Sapere come gli utenti utilizzano Plasma ci permette di capire cosa dobbiamo migliorare. Attualmente l’unico contributo che abbiamo deriva dai bug report.
Il codice sorgente di Plasma 5.18 è disponibile sul sito ufficiale di KDE. Molte distro si stanno adoperando per il packaging dell’aggiornamento. KDE Neon è già pronto, seguiranno Manjaro e Arch. Kubuntu 20.04 LTS sarà rilasciato in aprile e avrà Plasma 5.18 come desktop environment di default.
Per una panoramica completa delle novità di questo rilascio vi invito a guardare il video che trovate qui sopra oppure leggere il changelog ufficiale.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.