Gli sviluppatori hanno svelato il nuovo background di GNOME 3.36 oltre ad aver rilasciato la beta. Per quanto riguarda il wallpaper sarà disponibile in tre varianti: Adwaita morning, Adwaita day e Adwaita night.
Il nuovo wallpaper è in linea con la tradizione GNOME con una buona varietà di forme geometriche e con l’illuminazione frattale. La creazione, risultato del lavoro di Jakub Steiner, ha sicuramente una tonalità molto più fredda rispetto al viola e al rosa del wallpaper di GNOME 3.34.
La versione di default è Adwaita day, dove spicca il colore blu. Nella variante morning spicca il rosa mentre quella night è molto dark. Attivando l’opzione slideshow le tre varianti, che vedete nella gallery qui sotto, si alterneranno nel corso della giornata.
I wallpaper possono essere scaricati sin da subito dalla pagina Gitlab ufficiale di GNOME oppure attendete l’arrivo di GNOME 3.36!
GNOME 3.36 Beta
Da un paio di giorni è stata rilasciata la beta di GNOME 3.36 che include diverse novità:
- migliorie per GNOME Shell e Mutter;
- vari miglioramenti del design per il font Cantarell;
- migliorano gli shortcuts per l’image viewer;
- interessanti novità anche per il browser web Epiphany (corretti i crash, supporto per aprire i PDF con il file chooser, nuovi shortcuts, etc);
- nuove impostazioni di default in Gedit;
La beta (3.35.90) segna anche l’inizio della UI freeze. La prossima settimana sarà rilasciata la seconda beta e a fine mese la release candidate. Salvo ritardi GNOME 3.36 arriverà il prossimo 11 marzo.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.