Ubuntu 20.04 sceglie Linux 5.4 e gli sviluppatori spingono per Unicode 13
A poco meno di due mesi dal suo arrivo torniamo a parlare di Ubuntu 20.04. La nuova release targata Canonical avrà a bordo il kernel Linux 5.4 e non Linux 5.5. La decisione è stata confermata attraverso il post di Brad Figg pubblicato sulla mailing list ufficiale. Probabilmente gli sviluppatori di Canonical riuscirebbero tranquillamente a preparare tutti i pacchetti del kernel Linux 5.5 in tempo per Focal Fossa ma la scelta è dettata dalla ricerca di una maggiore stabilità.
Ubuntu 20.04 è la prossima Long Term Support (LTS) release di Ubuntu e ben si sposa con Linux 5.4 che è l’ultima LTS del kernel. Kernel LTS su distro LTS è una scelta vincente e che comporta pochi rischi, soprattutto considerando che Linux 5.4 verrà supportato attivamente dagli sviluppatori fino al 2021.
Un altra novità interessante riguarda l’arrivo del supporto per Unicode 13. Unicode è molto più di una collezione di emoji: è un sistema di codifica che assegna un numero univoco ad ogni carattere usato per la scrittura di testi, in maniera indipendente dalla lingua, dalla piattaforma informatica e dal programma utilizzato. È stato compilato e viene aggiornato e pubblicizzato dallo Unicode Consortium, un consorzio internazionale di aziende interessate alla interoperabilità nel trattamento informatico dei testi in lingue diverse.
Unicode 13 in Ubuntu 20.04 Focal Fossa
Come funziona Unicode? Un esempio vale più di mille parole: il carattere @ è rappresentato dal codice U+0040
, mentre la lettera ‘U’ da U+0055
e così via.
Unicode 13 sarà rilasciato ufficialmente a marzo e introdurrà tante nuove emoji. Naturalmente, quando nuovi simboli e caratteri vengono aggiunti allo standard Unicode, è importante che i sistemi operativi (e le varie applicazioni) li sappiano riconoscere.
Il supporto su Ubuntu per Unicode è garantito dal pacchetto International Components for Unicode anche noto come ICU. ICU si basa a sua volta sul pacchetto libicu-dev
. La nuova release, ICU 66, introdurrà il supporto per Unicode 13 oltre ad una maggior stabilità e compatibilità con le precedenti release di Unicode.