Ubuntu 20.04 Focal Fossa è disponibile da diversi giorni e nel nostro articolo dedicato trovate tutte le novità introdotte dagli sviluppatori. Dopo il rilascio da parte di Canonical molti lettori mi hanno mandato e-mail chiedendomi come aggiornare Ubuntu per passare a Focal Fossa. La domande ricorrenti nelle e-mail sono principalmente due:
- Posso aggiornare a Ubuntu 20.04 senza perdere i miei dati?
- Perché non ricevo la notifica dell’aggiornamento su Ubuntu 18.04 LTS? Sto sbagliando qualcosa?
La risposta alla prima domanda è Sì. La risposta alla seconda è No, nessun errore. Se siete su Ubuntu 18.04 LTS Bionic Beaver sappiate che l’aggiornamento sarà proposto a partire dall’arrivo della prima point release che arriverà in estate. Questa è una politica volta a garantire la stabilità del sistema. Chiaramente è comunque possibile “forzare” l’aggiornamento. Vediamo dunque come aggiornare da Ubuntu 18.04 LTS o da Ubuntu 19.10 Eoan Ermine a Ubuntu 20.04 Focal Fossa.
Ecco come aggiornare a Ubuntu 20.o4
La procedura d’aggiornamento è semplice e alla portata di tutti. Per l’upgrade non è necessario scaricare alcuna ISO. Prima di procedere sono due le cose da fare:
- Verificate che la vostra installazione di Ubuntu non sia una 18.04 LTS a 32 bit: in questo caso non potrete aggiornare il sistema. Bionic Beaver è supportato da Canonical fino al 2023 pertanto potete stare tranquilli;
- Se il punto 1 è OK allora effettuate un backup dei vostri dati: musica, video, immagini, documenti, etc.
A questo punto aprite l’utility Software & Updates, cercate il tab Updates e cercate la voce Notify me of a new Ubuntu version. Impostatela su “For long-term support versions” su Ubuntu 18.04 LTS oppure su “For any new version” se state usando Ubuntu 19.10.
Potete chiudere Software & Updates e aprite il terminale. A questo punto date il seguente comando:
update-manager -c -d
L’utility Update Manager vi informerà circa la presenza di Ubuntu 20.04 LTS “Focal Fossa”. Ora è sufficiente cliccare su Upgrade per aggiornare il sistema. A questo punto, se avete una buona linea Internet e un po’ di pazienza dovreste presto poter mettere le mani sulla nuova LTS di Canonical.
E Ubuntu Server?
Per aggiornare un sistema con Ubuntu Server la prima cosa da fare è scaricare e installare il pacchetto update-manager-core. Se è già installato siete pronti.
Settate la linea Prompt
in /etc/update-manager/release-upgrades
su “lts” se siete su Ubuntu 18.04 o su “normal” se siete su Ubuntu 19.10. A questo punto lanciate l’upgrade con il seguente comando: sudo do-release-upgrade -d
.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.