Cloudflare ha annunciato il client WARP su desktop, per ora solo su macOS e Windows. La versione Linux non è ancora pronta ma arriverà presto. WARP è un servizio di connettività aggiuntivo ai DNS mobile su indirizzo 1.1.1.1. La rete alla base di WARP è una VPN fre.
L’azienda, specializzata in Content-Delivery Network vuole proteggere la privacy degli utenti gratuitamente. Per farlo si appoggia al medesimo protocollo usato su mobile, Wireguard.
Oltre alla privacy l’altra parola d’ordine è velocità. La velocità della rete sarà eccezionale grazie al network rapido di Cloudflare. Rapidità ancora maggiore per chi aderirà al piano (a pagamento) WARP+, che sfrutta la rete Argo dell’azienda.
WARP, VPN in beta
Attualmente gli sviluppatori hanno annunciato la beta di WARP e non la versione definitiva. Per chi vuole rimanere aggiornato è possibile registrarsi qui per ricevere aggiornamenti puntuali in merito. La beta della versione mobile è stata annunciata nell’aprile dello scorso anno e la versione stabile è arrivata a settembre 2019. Probabilmente le tempistiche saranno analoghe.
Cloudflare parla anche della versione Linux
Non abbiamo dimenticato Linux. Circa il 10% dei dipendenti di Cloudflare usa Linux sul proprio PC desktop. Non appena avremo lanciato i client macOS e Windows, rivolgeremo la nostra attenzione alla creazione di un client WARP per Linux.
queste le parole degli sviluppatori circa la versione per il pinguino.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.