Ubuntu 20.04 LTS Focal Fossa, disponibile da pochi giorni, è arrivato anche sull’app store di Windows 10. Ciò significa che chi utilizza il Windows Subsystem for Linux (WSL) può sfruttare le ultime modifiche e funzionalità presenti nell’ultima versione di Ubuntu. Le novità non mancano:
- Kernel Linux 5.4 con supporto per la VPN WireGuard;
- GNOME Shell 3.36;
- Fractional scaling nelle impostazioni di sistema;
- Software Store in formato Snap;
- Il logo dell’OEM viene mostrato durante il boot;
- Ubuntu 20.04 garantisce migliori performance;
- Aggiornato il panel Settings;
- Miglioramenti per la compatibilità con ZFS;
- Opzione Suspend;
- migliorato il tool per l’installazione dei driver;
- Eliminata l’app Amazon;
- Presente Python 3.8.2;
- Feral Game Mode è stata aggiunta agli archivi.
Ubuntu 20.04 sullo store Microsoft
Focal Fossa è dunque pronto per il WSL 2 che arriverà con l’aggiornamento delle funzionalità di Windows 10 nel corso del prossimo mese di maggio. WSL 2 sarà più veloce e più performante della prima versione e, inoltre, il kernel Linux sarà aggiornabile tramite Windows Update. Chiaramente si tratta di un ambiente CLI e privo di interfaccia grafica che però vi consente di accedere a vari strumenti quali ssh, apt, git, la shell bash, etc. L’installazione sul sistema operativo di Microsoft è possibile solo su sistemi compatibili, quindi sono esclusi quelli a 32 bit.
Se in questo articolo vi ho spiegato come aggiornare la vostra installazione di Ubuntu sappiate che è anche possibile l’upgrade della versione installata via WSL. Se in passato avete scaricato e installato dal Microsoft Store Ubuntu 18.04 LTS potete lanciare il comando do-release-upgrade -d
per l’aggiornamento manuale a Ubuntu 20.04.
P.S: Ubuntu 18.04 LTS Bionic Beaver resta comunque disponibile sull’App Store per chi lo preferisse a Focal Fossa.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.