The KDE Project ha annunciato la beta di KDE Plasma 5.19, la final release è attesa per quest’estate. Dopo diversi mesi di lavoro, gli sviluppatori ci danno un primo assaggio delle nuove funzionalità e dei miglioramenti implementati.
In questa versione abbiamo dato la priorità a rendere Plasma più coerente, correggendo e unificando il design di widget e degli elementi del desktop; abbiamo lavorato per dare agli utenti un maggiore controllo aggiungendo opzioni di configurazione alle Impostazioni di sistema e garantendo una migliore usabilità.
Vediamo quindi tutte queste novità nel dettaglio.
Plasma 5.19 Beta
Il widget System Monitor è stato completamente riscritto.
Plasma ora ha un design coerente tra header area, applet della barra delle applicazioni e centro notifiche.
Ci sono avatar completamente nuovi tra cui scegliere. Le pagine delle impostazioni delle applicazioni predefinite, degli account online, delle scorciatoie globali, delle regole di KWin e dei servizi in background sono state revisionate.
KWin, Discover e tanto altro
Il Windows Manager KWin va a ridurre il flickering in molte applicazioni. Le icone nelle barre del titolo sono ora colorate per adattarsi alla combinazione di colori e non sono più difficili da vedere. Discover può vantare una migliore consistenza ed usabilità: è più semplice rimuovere i repositories Flatpak e viene mostrata la versione dell’applicazione.
Inoltre:
- Quando scegliete un wallpaper viene mostrato il nome del creatore;
- Migliorie per Sticky Notes;
- Migliora la gestione del volume;
- Nuovo schema di colori per le app GTK 3;
- Aumenta la dimensione predefinita dei caratteri da 9 a 10;
- Il widget audio mostra un aspetto più coerente con un’interfaccia più moderna;
- Ora è disponibile un’opzione che consente di configurare la velocità di scorrimento del mouse e del touchpad in Wayland;
- L’app Info Center è stata ridisegnata in Plasma 5.19 e mostra ora informazioni più dettagliate sull’hardware di sistema;
- Il system monitor KSysGuard ha guadagnato il supporto per sistemi con più di 12 core;
- Presenti molti piccoli miglioramenti alla configurazione del font.
Inoltre è presente una lunga lista di bug corretti e fix minori. Trovate ulteriori dettagli sul blog dello sviluppatore Nate Graham o sul changelog ufficiale. Potete scaricare la beta da qui. Insomma Plasma 5.19, pur non essendo una LTS, pare promettere molto bene.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.