Raspberry Pi Foundation ha annunciato la Raspberry Pi Camera, una cam compatibile con le schedine elettroniche Raspberry Pi che costa solo 50$. Tecnicamente parlando si chiama High Quality Camera e si basa sul sensore Sony IMX477 da 12.3 megapixel con pixel da 1.55 micron.
Queste le caratteristiche tecniche nel dettaglio:
- Sony IMX477R, 12.3 megapixels, 7.9 mm sensor diagonal, 1.55 μm × 1.55 μm pixel size
- Ouput: RAW12/10/8, COMP8
- Back focus: Adjustable (12.5 mm–22.4 mm)
- Lens standards: C-mount, CS-mount (C-CS adapter included)
- IR cut filter: Integrated
- Ribbon cable length: 200 mm
- Tripod mount: 1/4”-20
Raspberry Pi Camera
Questo modulo fotografico espande tantissimo le possibilità della piccola schedina elettronica facendo felici gli appassionati e i maker più convinti.
Il primo prodotto simile per Raspberry è stato lanciato nel 2013 ma aveva un sensore piccolo, con una risoluzione inferiore e con obiettivi a fuoco fisso. Anche i prodotti successivi avevano parecchi difetti.
High Quality Camera, invece, offre capacità fotografiche decisamente superiori rispetto al passato. Innanzitutto consente di regolare il focus grazie a lenti intercambiabili C e CS-mount. Queste ultime da 16 mm costano 50$ mentre le CS-mount da 6mm costano 25$.
La Raspberry Pi Camera può essere usata con tutte le schede Raspi dalla 1 Model B in poi. Se siete dubbiosi e non sapreste come utilizzare correttamente questo strumento potete far riferimento alla guida messa a disposizione dalla Foundation.
Vi lascio con un video introduttivo prodotto dalla Raspberry Pi Foundation che mostra il prodotto illustrandone le caratteristiche tecniche:
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.