Dopo sei anni dalla nascita di questa distribuzione GNU/Linux, e a due anni dal precedente rilascio, è stata pubblicata la versione 3.0 di Devuan, nome in codice “Beowulf”. Andiamo ad elencare le novità di questa Debian based, indipendente da Systemd.
Devuan = ( Debian – SystemD )
Punto di forza del pinguino e, per alcuni, anche un po’ di debolezza, è l’estrema varietà delle distribuzioni sviluppate. La gamma delle versioni di GNU/Linux è ampissima, espressione di una delle migliori comunità informatiche, attivissima ed estremamente eterogenea.
Devuan è nata dopo che il team di Debian ha scelto systemd come sistema di init predefinito per “Jessie”, andando contro l’opinione della community. Come detto, molti utenti non furono d’accordo e montò un vespaio di proteste in particolare all’interno del gruppo VUA (Veteran Unix Admins) il quale, sentendosi inascoltato, decise di effettuare un fork del progetto Debian.
La release 3.0 di Devuan si basa su Debian 10.4 ed incorpora il kernel Linux 4.19. Questo sistema operativo, già compatibile con le architetture i386, AMD64, ARMEL, ARMHF e ARM64, guadagna ora anche il supporto della PPC64EL. Tra le altre novità troviamo:
- Runit disponibile come alternativa a /sbin/init;
- Introdotto OpenRC come scelta alternativa a sysv-rc service e runlevel;
- Disponibili i pacchetti Eudev and Elogind, come alternative di alcune funzionalità di systemd;
- Nuovo boot menu, display manager e temi desktop.
Per provare Devuan sul proprio sistema, basta recarsi sul sito ufficiale per scaricare l’immagine ISO. Durante la fase di installazione, è possibile scegliere quale DE utilizzare. Compresi di default troviamo XFCE, MATE, Cinnamon, KDE e LxQT. Sono comunque disponibili ulteriori ambienti nei repository ufficiali. È disponibile anche una guida ufficiale, che accompagna l’utente durante le fasi dell’installazione.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.