Linux Lite 5.0 “Emerald” è stata rilasciata da poche ore e si tratta di un aggiornamento molto importante, forse il più corposo da quando esiste questa distro GNU/Linux. LL è una distribuzione che si pone come alternativa a Windows in particolare fa l’occhiolino a chi ancora usa Windows 7, ormai deprecato da diversi mesi.
Linux Lite 5.0 si basa su Ubuntu 20.04 Focal Fossa, l’ultima LTS di Canonical. A bordo troviamo il kernel Linux 5.4.0-33, LibreOffice 6.4.3.2, Gimp 2.10.18, Thunderbird 68.8.0, Firefox 76.0.1 e VLC 3.0.9.2 e tantissimi altri software utili che rendono LL pronto all’uso.
This is the most feature rich, complete Linux Lite release to date.
queste le parole di Jerry Bezencon
Linux Lite 5.0
La grossa novità è l’arrivo del primo supporto per la tecnologia UEFI. Trattandosi del primo supporto gli sviluppatori raccomandano la disabilitazione del Secure Boot anche se quest’ultimo non dovrebbe dare problemi con UEFI.
Ufficiale anche il passaggio di consegne da GUFW a firewallId in quanto quest’ultimo offre maggiori funzionalità ed è più facilmente configurabile. Whisker Menu è stato aggiornato alla versione v2.4.4, attualmente è l’ultima disponibile. Aggiunta un’opzione nel menu impostazioni per gli schermi HiDPI.
Presente anche un nuovo screensaver XFCE che è però disabilitato di default. Ci sono poi tutta una serie di novità minori che vi riassumo per punti:
- Mousepad va a rimpiazzare Leafpad
- Viene mostrata una notifica quando è disponibile un aggiornamento
- Integrity Check durante il live boot
- Aggiornato il manuale utente (help manual)
- Aggiunto Chromium come Snap package
- Nuove opzioni per il logout dalla sessione
- Lite Welcome screen e Lite User Manager sono state aggiornate a GTK3 e Python3.
- Nuove opzioni nella Welcome screen: temi Dark o Light Theme, UEFI & Secure Boot, Feedback
- Aggiunti Etcher, NitroShare, Telegram e Zim
- Rimosso Pinta (non è più in sviluppo)
Per ulteriori dettagli e per il download della distribuzione vi rimando al sito ufficiale.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.