E-Book Reader, disponibile Foliate 2.2.0 con il supporto per i fumetti
Foliate Linux è uno dei migliori e-Book Reader in circolazione. Ve ne ho parlato ad aprile in occasione del rilascio della versione 2.0. Foliate 2.2.0 è qui per migliorare quanto di buono fatto fin qui e per introdurre alcune novità degne di nota.
Foliate è free e open source, si basa sulle librerie GTK, su GJS ed Epub.js. Supporta diversi formati tra cui .epub, .mobi, .azw e .azw3 che possono essere consultati con diversi layout. L’applicazione ha diverse funzionalità che la rendono molto completa:
- Dimensione e tipologia di font personalizzabile, margini, giustificato, line-spacing, auto-hypenation, zoom e gestione della luminosità;
- Progress slider per la lettura e segnalibri per il capitolo;
- Segnalibri e annotazioni;
- Ricerca rapida del dizionario con Wikizionario, Wikipedia e dictd o traduzione del testo con Google Translate;
- 10 temi incorporati tra cui chiaro-scuro, seppia, Solarized e Gruvbox Light&Dark, oltre al supporto per temi personalizzati;
- Funzioni di ricerca nel testo del libro;
- Shortcuts da tastiera e gestures per il touch;
- Possibilità di selezionare il testo tra le pagine;
- Trova il testo selezionato nel libro;
- Pronuncia il testo selezionato o dalla posizione selezionata;
- Opzioni per utilizzare colori personalizzati per gli highlights;
- WebKit developer tools;
- Supporto per il text-to-speech.
E-book reader Foliate 2.2.0: tutte le novità
Questa nuova release presenta molte migliorie. La prima riguarda la ricerca degli e-book gratuiti attraverso OPDS. OPDS è il feed protocol usato da diversi servizi free quali Gutenberg Project, Standard e-books e Feedbooks.
Poter accedere alle opere presenti in questi repository dall’interno dell’app è un’ottima idea. La nuova funzione “Cataloghi” è accessibile come una scheda nella nuova vista Libreria. Una library view dedicata è stata richiesta da tempo da parte degli utenti dell’app e gli sviluppatori hanno deciso di accontentarli. Implementata come una finestra separata dal pannello del lettore, la nuova libreria Foliate mostra tutti gli eBook aggiunti per copertina, ordinati dal più recente al meno recente.
È possibile aggiungere manualmente più feed OPDS nonché modificare o rimuovere quelli presenti per impostazione predefinita. L’image viewer built-in può ora ruotare le immagini mentre le state guardando. A completare questo aggiornamento troviamo una nuova opzione per impostare la larghezza massima della pagina e una buona serie di patch di sicurezza.
Oltre a queste importanti funzioni l’applicazione ha anche varie feature secondarie che molti troveranno utili, come la visualizzazione dei metadati di un e-Book, la modalità a schermo intero e altro ancora. Foliate 2.2.0 supporta diversi nuovi formati, inclusi quelli dei fumetti:
- FictionBook (
.fb2
,.fb2.zip
) - Comic book archive (
.cbr
,.cbz
,.cbt
,.cb7
) - Plain text (
.txt
) - Unpacked
.epub
files
Installazione & changelog
Questa nuova versione di Foliate può essere scaricata sia attraverso FlatHub che dallo Snap Store. L’app è anche disponibile nei repositories di diverse distro GNU/Linux. Alternativamente è possibile scaricare il codice sorgente da GitHub dove è disponibile anche un pacchetto DEB compatibile con distro quali Debian, Ubuntu, Linux Mint e molte altre.
Alternativamente esiste anche un PPA non ufficiale per Ubuntu 18.04 LTS (o superiore);
sudo add-apt-repository ppa:apandada1/foliate
sudo apt install foliate
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.