Se avete mai desiderato Ubuntu distribuito sotto forma di rolling release sappiate che c’è un tool che può trasformare questo desiderio in realtà. Si chiama Rolling Rhino ed è uno strumento utilizzabile da riga di comando creato da Martin Wimpress, uno dei più noti sviluppatori di Canonical. Lo scopo? Convertire Ubuntu in una rolling release.
Sembra uno scherzo ma è proprio così. Perché può tornare utile? Consente di aggiornare Ubuntu ad ogni nuova release senza troppe perdite di tempo.
Rolling Rhino, Ubuntu as a rolling release
Ci sono alcuni aspetti molto interessanti. Innanzitutto va detto che Rolling Rhino funziona con tutti i flavors di Ubuntu, non solo con la distribuzione di Canonical. Kubuntu, Lubuntu, Xubuntu, Ubuntu MATE, Ubuntu Studio, ma anche Budgie e Kylin. Non supporta le versioni LTS ed è fortemente sconsigliato per i server.
Un’altra cosa da sapere è che una volta convertito Ubuntu in una rolling release il sistema andrà ad aggiornarsi attraverso i repositories devel
, cioè quelli di sviluppo (instabili). Questo significa che dovrete migrare i PPA e ripulire il sistema da pacchetti obsoleti (dato che i canali devel hanno pacchetti diversi rispetto a quelli stable). Quindi, come avrete capito, ad oggi è uno strumento per geek, per chi vuole le ultimissime novità, per sviluppatori e beta-tester.
Rolling Rhino è dedicato agli sviluppatori di Ubuntu e agli utenti esperti che desiderano installare Ubuntu una volta e tenere traccia di tutti gli aggiornamenti in modo automatico.
queste le parole di Wimpress.
We've discussed 🗣 Ubuntu being a "rolling-release" on @ubuntupodcast 🎙 a couple of times recently and @sil even proposed how it could be done. In this live-stream 📡 we will create `rolling-rhino` 🦏 a tool to make #Ubuntu roll. Join me! https://t.co/DTufGgjRCz pic.twitter.com/U3pplWewfG
— Martin Wimpress (@m_wimpress) June 28, 2020
Questo strumento può essere scaricato dalla pagina GitHub ufficiale o attraverso il seguente comando da terminale:
- git clone https://github.com/wimpysworld/rolling-rhino.git
Il funzionamento è molto semplice. Dopo il download potete convertire Ubuntu in una rolling release semplicemente dando questo comando da terminale (per ora non è prevista una GUI):
sudo ./rolling-rhino
Attenzione però: una volta lanciato il comando non c’è modo per tornare sui propri passi!
P.S: Ma quant’è bello il logo?
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.