Yaru Colors è un theme pack contenente Yaru theme, tema di default in Ubuntu, in 12 varianti di colore diverse. Recentemente Colors è stato aggiornato ed è ora basato sul tema Yaru presente in Ubuntu 20.04 Focal Fossa che ha tre varianti: mixed (default), light e dark olte a nuove icone per le cartelle (folder icons).
I colori disponibili con il theme pack sono i seguenti: verde acqua, blu, marrone, blu scuro, verde, grigio, MATE (Ubuntu MATE verde), arancione, rosa, viola, rosso e giallo. I temi sono disponibili in varianti chiare, scure e regolari (miste), proprio come in Ubuntu 20.04. Ci sono anche temi GNOME Shell chiari e scuri.
Yaru Colors 20.04.2
Queste sono le immagini di DarkBlue (regular variant e dark variant) e di Yaru Purple Light.
Importante sottolineare che Yaru Colors 20.04 è pensato per Ubuntu 20.04 che usa le GTK 3.24.18 e GNOME Shell 3.36. Il tema, potenzialmente, può funzionare anche con altre versioni di GTK e/o di GNOME Shell ma potreste incontrare problemi. Oltre a GNOME Shell, questa nuova release di Yaru Colors supporta anche Unity. Nel theme pack trovate anche wallpaper che matchano perfettamente con i 12 colori supportati.
Ecco alcune immagini del File Manager Nautilus usando alcuni dei 12 colori disponibili in Yaru Colors:
Le icone sono completamente nuove e i cursori sono stati ricolorati. Per facilitare installazione e disinstallazione sono disponibili due script, chiamati install.sh
e uninstall.sh
, che vi permettono di installare e disinstallare i temi al volo. Cambiare il tema di GNOME Shell richiede anche l’estensione User Themes e poi l’uso dell’app Tweaks (sudo apt install gnome-tweaks).
Yaru Colors può essere scaricato dalla pagina GitHub ufficiale. Estraete l’archivio, aprite il terminale, navigate fino alla cartella dove l’avete estratto e date
./install.sh
Seguite le istruzioni per scegliere il tema e i colori che preferite. Ecco la procedura:
Ecco il risultato con Deepblue su Ubuntu Focal Fossa:
Enjoy!😄😄😄
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.