Una nuova versione di Arc Menu, popolare app launcher (alternativo) per GNOME Shell, è disponibile per il download. La v47 introduce diverse migliorie e aggiornamenti che migliorano in modo sostanziale l’estensione. Si tratta di un software completamente open source scaricabile da Gitlab.
Lo start menu di Arc assomiglia molto a quello di Windows e facilita la vita a chi vuole passare dal sistema di Microsoft ad una distro GNU/Linux.
Arc Menu 47
La prima novità degna di nota è sicuramente il nuovo layout del menu chiamato Tognee. Permette di installare il software seguendo l’ordine alfabetico e mostra una nuova vista con le app più utilizzate (frequent apps).
Sono stati migliorati lo scrolling del mouse e la navigazione da tastiera. I menu contestuali e i tooltips presentano un migliore contrasto; presenti anche nuovi temi preimpostati.
Piccoli miglioramenti alla user interface dell’icon picker, che permette di cambiare le icone del menu, e anche alcune nuove icone per il pannello, inclusa un’icona di openSUSE. Disponibili poi due nuove opzioni, una per capovolgere il layout orizzontalmente, l’altra per posizionare a piacere la barra di ricerca.
Arc Menu 47 richiede GNOME 3.36. Tecnicamente è possibile usare anche versioni precedenti, come GNOME 3.34, ma non funzionerebbero tutte le ultime novità elencate in questo articolo.
Nel momento in cui scrivo la versione 47 non è ancora disponsibile sul sito GNOME Extensions, l’ultima disponibile è la 46. Se però avete già l’estensione installata vi arriverà una notifica di aggiornamento a breve.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.