Purism ha annunciato il Librem 14. Si tratta di un nuovo laptop che va a sostituire il Librem 13 e, parola di Purism, è progettato sulla base dei feedback raccolti dalla creazione e dalla vendita di quattro generazioni di laptop Librem.
La principale novità, si può dedurre anche dal nome, è lo schermo, che sarà da 14” e non più da 13”. Gli ingegneri di Purism sono riusciti ad aumentare la dimensione del display mantenendo invariate quelle del portatile grazie a cornici più sottili. Ciò va ad aumentare sensibilmente lo spazio occupato dallo schermo.
Librem 14
Comincio subito elencandovi le specifiche tecniche del nuovo laptop targato Purism.
- DISPLAY: 14″ Matte IPS (1920×1080);
- CPU: Intel Core i7-10710U (6 core, 12 threads);
- GPU: Intel UHD Graphics;
- RAM: fino a 32GB (di base 8GB);
- STORAGE: disco SSD da 250GB di default, espandibile fino a 4TB con due dischi in parallelo;
- OS: PureOS
- PORTE:
- 1x USB Type-C
- 2x USB 3.0
- Ethernet
- HDMI out
- 3.5mm audio
- microSD slot
- TASTIERA: solo US purtroppo;
- PESO: 1.4KG
- PREZZO: a partire da 1499$;
Sicuramente da sottolineare il processore, una bestia da sei core che può arrivare a 4.70GHz in turbo boost. Un disco SATA da 1TB costa 269$ in più, se lo volete NVMe ben 399$ in più. Obbligatorio, a mio parere, installare 16 GB di RAM (+79$).
Scontata la presenza di PureBoot, il firmware di sicurezza di Purism. Per mantenere la nomea di azienda privacy-oriented che Purism si è cotruita nel tempo l’azienda ha dotato il Librem 14 di interruttori fisici per spegnere Wi-Fi, webcam e microfono.
Sono esaltato della qualità costruttiva e delle specifiche tecniche di questo Librem 14. Questa versione trasforma il laptop in un dispositivo professionale.
queste le parole di Todd Weaver, CEO di Purism.
Il Librem 14 è disponibile pre il pre-ordine a partire da oggi. Pre-ordinandolo lo pagherete soltanto 1199$ nella versione base con uno sconto di ben 300$. Le prime spedizioni dovrebbero partire nel Q4 del 2020. Per maggiori dettagli su prezzi, specifiche hardware e configurazione del dispositivo vi rimando al sito ufficiale.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.