Da qualche giorno è disponibile Armbian 20.08. Si tratta di una distribuzione appositamente pensata per Single-board-Computer (SBC). Questo è un aggiornamento molto importante che offre supporto per nuovi dispositivi e molti altri miglioramenti.
Armbian 20.08
Una prima novità di questa nuova versione è l’offline mode. La distro non richiede più che il SbC sia collegato alla rete Internet per funzionare. Questo è decisamente un bel passo avanti. Aggiornata la schermata di login, il plugin Tapatalk ed è stata introdotta un’opzione per abilitare il kernel boot splash.
Armbian 20.08 va ad arricchire il parco dei dispositivi supportati che ora sono piùdi 100. Questa versione include il supporto iniziale per il Rock Pi E 64 bit basato su Rockchip RK3328, per il NanoPi NEO3 SBC, per Odroid N2 + SBC, per il NAS Linux Helios64 (Network Attached Storage) e per i SoC Rockchip RK322X.
Armbian 20.08 migliora anche la compatibilità con diversi SBC popolari, tra cui Bananapi R2, che ora dovrebbe avviarsi correttamente, NanoPi M4V2, che ora non dovrebbe più avere problemi di Wi-Fi e ODROID XU4, che ha ricevuto uno speed boost, così come kernel aggiornati e boot.ini. Orange Pi 4 e i dispositivi Allwinner A10, A20 e A31 sono ora in grado di gestire l’audio via HDMI.
Altre novità minori:
- Miglior supporto per Odroid C2 e Rock Pi 4 Model B;
- I chip i.MX 6 ora sono compatibili con Linux 5.7;
- Supporto per Linux 5.7 e U-Boot 2020.07 per i SoC rockchip64 e RK3399;
Trovate maggiori dettagli sulle modifiche e le correzioni di bug incluse in questa versione nell’annuncio ufficiale. Nel frattempo, potete scaricare Armbian 20.08 dal sito ufficiale.
Se volete contribuire vi lascio alcuni riferimenti:
- https://github.com/armbian/build/issues
- https://github.com/armbian/config/issues
- https://armbian.atlassian.net/
- https://forum.armbian.com/forum/38-feature-requests/
- https://www.armbian.com/donate
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.