Ad aprile vi ho parlato della nuova iniziativa targata Lenovo. L’azienda cinese ha annunciato una nuova linea di laptop ThinkPad con Fedora 32 pre-installato nell’edizione Workstation. I modelli in questione fanno parte del progetto Lenovo Linux Community Series – Fedora Edition. Il primo di questi dispositivi, il ThinkPad X1 Carbon Gen8, è arrivato da alcune settimane sullo store ufficiale dell’azienda. L’azienda cinese poi, nel corso del mese di giugno, ha rilanciato dichiarando di voler aumentare il numero di laptop con Ubuntu pre-installato, principalmente si parla di ThinkPad serie P e workstation ThinkStation. Detto fatto: da pochi giorni Lenovo ha ampliato sensibilmente il numero di laptop acquistabili con Ubuntu pre-installato.
Lenovo – Ubuntu ready
Il nostro obiettivo è rimuovere la complessità e fornire alla comunità Linux l’esperienza premium per la quale i nostri clienti ci conoscono. Questo è il motivo per cui abbiamo compiuto questo passo per offrire dispositivi Linux-ready.
queste le parole di Igor Bergman, Vice Presidente di PCSD Software & Cloud di Lenovo.
Perché è un passo importante? Perché significa che gli acquirenti possono scegliere un laptop Lenovo con Ubuntu completamente funzionante. Non è necessario installare una distro manualmente. Non c’è bisogno di litigare con incompatibilità hardware. Tutto viene testato per “funzionare e basta”. Quante volte si è detto che uno dei principali limiti alla diffusione del pinguino è l’assenza di dispositivi in vendita con Linux on board?
I PC Lenovo precaricati con Ubuntu includono le serie ThinkStation e ThinkPad P, oltre a 14 modelli Thinkpad T, X, X1 e serie L aggiuntivi, tra cui il ThinkPad X1 Yoga e X1 Carbon. Ecco la lista completa:
- ThinkPad P1 (Gen 3)
- ThinkStation P340
- ThinkStation P340 Tiny
- ThinkStation P520c
- ThinkStation P520
- ThinkStation P720
- ThinkStation P920
- ThinkStation P620
- ThinkPad T14 (Intel e AMD)
- ThinkPad T14s (Intel e AMD)
- ThinkPad T15p
- ThinkPad T15
- ThinkPad X13 (Intel e AMD)
- ThinkPad X13 Yoga
- ThinkPad X1 Extreme (Gen 3)
- ThinkPad X1 Carbon (Gen 8)
- ThinkPad X1 Yoga (Gen 5)
- ThinkPad L14
- ThinkPad L15
- ThinkPad P15s
- ThinkPad P15v
- ThinkPad P15
- ThinkPad P17
- ThinkPad P14s
Quasi tutti i prodotti avranno a bordo Ubuntu 20.04, che è la versione corrente ed offre supporto a lungo termine fino ad aprile 2025. La serie ThinkPad L vedrà invece la presenza di Ubuntu 18.04, pubblicato nel 2018, il quale continuerà ad essere supportato per altri tre anni.
Questi prodotti saranno acquistabili a giorni e per tutto il 2021, ma chiaramente la disponibilità può variare in base all’area geografica e i prodotti potrebbero essere disponibili solo in mercati selezionati.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.