KDE News: Frameworks 5.75 e Applications 20.08.2
Oltre al corposo aggiornamento che ha visto come protagonista Plasma MobileKDE ha recentemente annunciato altre novità degne di nota. La prima di queste è KDE Frameworks 5.75 che vede l’introduzione di diversi fix.
L’esperienza con Plasma dovrebbe essere ora più stabile e bug-free. Ad esempio il package manager Discover non dovrebbe più andare in crash quando tenta di aggiornare alcuni add-on o quando ci si reca nella scheda Impostazioni subito dopo l’apertura di un app.
Si possono ora impostare nuovi shortcut usando il tasto Alt e, inoltre, è possibile aprire e salvare file contenenti le doppie virgolette nel nome. Gli sviluppatori hanno deciso di rimuovere il prompt che chiedeva se si voleva eseguire uno script non-executable una volta aperto lo script stesso. Kate e KDevelop, invece, guadagnano il supporto alla text view.
Alcune modifiche al codebase rendono le app QML-based più veloci e responsive. Risolto anche un memory leak scovato in System Monitor. Trovate il changelog completo di Frameworks 5.75 sul sito ufficiale di KDE, i repositories della vostra distribuzione di riferimento dovrebbero aggiornarsi a breve.
KDE Applications 20.08.2
Non contenti i ragazzi di KDE hanno lanciato anche l’aggiornamento di ottobre riguardante le app. KDE Applications 20.08.2 è la seconda point release della serie e arriva un mesetto dopo la versione 20.08.1. Tra le novità posso citare la nuova versione di Digikam (7.1) e il tool Labplot 2.8 strumento interattivo per l’analisi di dati scientifici che offre alcune nuove funzionalità. L’IDE KDevelop è stato aggiornato alla versione 5.6 e permette ora di visualizzare note in linea. Prima stable release per Calindori (v1.2): si tratta del calendario per Plasma mobile (ma compatibile anche con KDE neon e postmarketOS).
Altre app aggiornate:
- Il Collection manager Tellico passa alla v3.3.3;
- L’app per la messaggistica Konversation passa alla versione 1.7.6;
- KDiff3 1.8.4.
Presenti poi fix per Gwenview, Kate, Okular, Kontact, Dolphin e per il music player Elisa.
Il changelog completo delle modifiche può essere consultato qui. KDE Applications 20.04.3 dovrebbe essere presto disponibile nei repositories della vostra distribuzione GNU/Linux di riferimento. La prossima versione sarà KDE Applications 20.08.3 terza e ultima point release della serie attesa per il prossimo 5 novembre. Il 10 dicembre potremo invece mettere le mani su un nuovo aggiornamento massiccio delle applicazioni con l’arrivo di KDE Applications 20.12.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.