Purism Librem 14 arriva a Dicembre: pre-ordini con 100$ di sconto
Ora è ufficiale, il nuovo Librem 14 di Purism sarà sul mercato a partire dal mese di dicembre quando verranno effettuate le prime spedizioni. Le prime spedizioni erano attese per l’inizio di questo mese ma a causa dei ritardi di Intel nella produzione dei chip Purism è stata costretta a rimandare il lancio.
Quando abbiamo annunciato il Librem 14, abbiamo stimato che la spedizioni sarebbero iniziate all’inizio del quarto trimestre del 2020. Sfortunatamente Intel ha avuto problemi di fornitura con le CPU i7-10th gen che hanno spostato la data delle spedizioni a dicembre 2020.
Purism Librem 14
Il Librem 14 nei piani di Purism andrà a sostituire il Librem 13 e, parola dell’azienda, è progettato sulla base dei feedback raccolti dalla creazione e dalla vendita di quattro generazioni di laptop Librem. La principale novità rispetto al predecessore è lo schermo, che sarà da 14” e non più da 13”. Gli ingegneri di Purism sono riusciti ad aumentare la dimensione del display mantenendo invariate quelle del portatile grazie a cornici più sottili aumentando sensibilmente lo spazio occupato dallo schermo.
Queste le specifiche tecniche:
- DISPLAY: 14″ Matte IPS (1920×1080);
- CPU: Intel Core i7-10710U (6 core, 12 threads);
- GPU: Intel UHD Graphics;
- RAM: fino a 64GB (di base 8GB);
- STORAGE: disco SSD da 250GB di default, espandibile fino a 4TB con due dischi in parallelo;
- OS: PureOS
- PORTE:
- 1x USB Type-C
- 2x USB 3.0
- Ethernet
- HDMI out
- 3.5mm audio
- microSD slot
- TASTIERA: solo US (purtroppo);
- PESO: 1.4KG
- PREZZO: a partire da 1499$;
Sicuramente da sottolineare il processore, una bestia da sei core che può arrivare a 4.70GHz in turbo boost. Non è prevista la scelta di altre CPU. Un disco SATA da 1TB costa 269$ in più, se lo volete NVMe ben 399$ in più. Obbligatorio, a mio parere, installare 16 GB di RAM (+79$).
Il sistema operativo di default è PureOS affiancato da Coreboot. Nato con il nome di LinuxBIOS, Coreboot è un’iniziativa supportata dalla Free Software Foundation (FSF) che mira alla realizzazione di un BIOS libero capace di sostituire le attuali implementazioni proprietarie. Ve ne ho parlato diffusamente qui.
Purism è un’azienda che ha a cuore la privacy degli utenti. Librem 14 è dotato di diversi kill switch per la fotocamera, il microfono, il wireless e il Bluetooth oltre a diversi servizi di sicurezza avanzati (tamper-evident packaging, tape, screws, comunicazioni col cliente attraverso mail criptate GPG) in modo da garantire che il PC che ricevete non è stato manomesso nel corso della catena produttiva.
Il laptop può essere acquistato dal sito ufficiale in pre-ordine a 1399$ (100$ di sconto rispetto al prezzo di lancio), Purism spedisce in tutto il mondo.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.