Purism Librem 5, Fund Campaign: quali app volete sullo smartphone?
Purism chiede consiglio ai propri utenti. L’azienda ha lanciato una nuova campagna chiamata “Fund Your App” in cui si chiede agli utenti quali sono le applicazioni più importanti da avere sul proprio Librem 5.
Fund Your App è un ottimo modo per mostrare a che punto siamo arrivati con PureOS. Inoltre, consente alle persone di esprimere la propria opinione su quali sono le app più importanti per loro. In questa fase stiamo assistendo a un rapido sviluppo e ad una crescita considerevole attorno al Librem 5.
queste le parole di Todd Weaver, CEO e fondatore di Purism.
Purism lancia la campagna Fund Your App
È possibile dare il proprio voto scegliendo tra una vasta gamma di app e servizi online. Alcuni di questi sono già disponibili sui telefoni Linux (ad esempio, Geary, Shortwave, GNOME To Do e Epiphany / Web) in virtù del fatto che sono Linux app. Altri possono essere portati in esecuzione, utilizzando un layer di emulazione (come Anbox) o funzionare come Progressive Web App (PWA).
Le app sono state divise tra app native e applicazioni esterne. Un ulteriore raggruppamento riguarda la tipologia di app:
- Comunicazione
- Mappe & Lifestyle
- News & Magazines
- Produttività
- Intrattenimento & Giochi
- Social & Dating
- Browsers & Video viewer
Ad oggi sono queste le app più votate:
- Geary
- Element
- Pure Maps
- Calendar
- Photos
Si può esprimere un’opinione anche per miglioramenti più generali in “ottimizzazioni software” (accelerazione hardware, tempo di standby, durata della batteria, ecc.) e funzionalità principali del “sistema operativo” (come Bluetooth, GUI, System Monitor, Tweaks, etc).
Per partecipare alla raccolta fondi (e compilare il “questionario”) è necessaria una piccola donazione: il minimo sono 5$. I fondi raccolti dalla campagna aiuteranno l’azienda a investire nello sviluppo delle applicazioni e delle funzionalità più votate.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.