Valve ha da poco annunciato il rilascio della versione 5.13-1 di Proton, il noto fork di Wine che permette di allargare il parco titoli compatibile con il pinguino. In questa guida, qui su LFFL, vi avevamo mostrato come installare questa funzionalità di Steam. Tra i nuovi giochi compatibili, spiccano titoli di livello come Red Dead Redemption 2, Horizon Zero Dawn, Final Fantasy XV e Metal Gear Solid 5.
Steam Proton 5.13-1, nuove funzionalità e tanti nuovi giochi compatibili
Steam Play è una funzionalità della nota piattaforma di distribuzione videoludica che, grazie a Proton, consente di eseguire giochi esclusivamente programmati per Windows, sul sistema operativo GNU/Linux. Il progetto Proton, infatti, consente di giocare su Linux con giochi sviluppati per Windows ed è una versione modificata di Wine. Proton garantisce la compatibilità con i titoli Windows e introduce tantissime migliorie che fanno felici i videogiocatori su Linux.
Questa versione di Proton si basa su Wine 5.13 e DXVK 1.7.2. L’aggiornamento apporta numerosi miglioramenti all’integrazione del client Steam. Incrementa, infatti, il supporto per la gestione della riproduzione video, migliora il supporto multi-monitor e, ovviamente, introduce alcune correzioni come per la riproduzione audio di vari giochi, per il rendering del testo ed altro ancora.
Nuovi giochi compatibili
La lista completa dei giochi citati per questo aggiornamento di Proton, tra i quali spiccano anche titoli tripla A, è la seguente:
- Red Dead Redemption 2;
- Horizon Zero Dawn;
- DEATH STRANDING;
- Metal Gear Solid 5: Ground Zeroes;
- Final Fantasy XV;
- Sea of Thieves;
- Star Wars: Battlefront II;
- Call of Duty: WWII;
- Call of Duty: Infinite Warfare;
- CoD: Modern Warfare;
- Asssassin’s Creed: Rogue;
- Assassin’s Creed IV Black Flag;
- South Park: The Fractured But Whole;
- DiRT Rally 2;
- Age of Empires II: Definitive Edition;
- Age of Empires III;
- Dragon Quest Builders 2;
- Ashes of the Singularity: Escalation;
- Tron 2.0;
- AO Tennis 2;
- Fight’N Rage;
- Woolfe – The Red Hood Diaries;
L’installazione di un gioco tramite questo strumento è immediata. Basterà, infatti, seguire la normale procedura per l’installazione dei giochi tramite il client di Steam. Conviene, tuttavia, prima cercare la compatibilità del gioco con Proton, tramite questo database. Per maggiori dettagli, vi rilascio alla pagina GitHub ufficiale di Proton, accessibile tramite questo link.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.