Linus Torvalds annuncia il kernel Linux 5.9: ecco tutte le novità
Linus Torvalds ha annunciato la disponibilità del kernel Linux 5.9, nuova release che arriva oltre due mesi dopo la versione 5.8. Andiamo dunque a vedere quali sono le novità introdotte in questa release.
Kernel Linux 5.9
Questa volta sono state necessarie ben 8 Release Candidate e nonostante ciò Torvalds ha avuto modo di lamentarsi (come suo solito).
Sarò onesto: mi aspettavo un po’ meno novità in quest’ultima settimana ma allo stesso tempo non sembrano esserci particolari problematiche: sono solo più commit e modifiche al codice di quanto sperassi.
Linux 5.9 non introduce niente particolarmente interessante per l’utente medio:
- Supporto per l’architettura Unicore
- Nuova opzione per il comando di mount (rescue)
- Supporto per NVIDIA Tegra210
- Migliorie prestazionali per il file system Btrfs
- Supporto per la tanto discussa istruzione FSGSBASE
- Nuova system call close_range()
Anche per questa versione è stato fatto il solito lavoro di aggiornamento dei driver (per il supporto all’hardware next-gen) e di bug fixing. Qui trovate il changelog completo insieme alle parole di Torvalds.
Torvalds ha già annunciato l’apertura della merge windows per Linux 5.10.
Linux-Libre
A poche ore di distanza dal rilascio di Linux 5.9, è già disponibileLinux-libre 5.9, il fork completamente free approvato dalla FSF (Free Software Foundation), distribuito con a bordo solo codice libero (driver compresi) ed open source. Le novità sono le stesse della versione non-libre con l’aggiunta del consueto lavoro di deblobbing oltre ad alcune modifiche per AMDGPU, mt7615, Intel i915 (CSR), Mellanox mlxsw e r8169.
Potete scaricare Linux-Libre 5.9 dal sito ufficiale.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.