Uno Calculator: la calcolatrice di Windows sbarca su Linux
Lo scorso anno Microsoft ha reso open source la sua calcolatrice e ora qualcuno ha deciso di portarla su Linux. Non si tratta dell’ultimo degli sviluppatori bensì dei dev di Uno Platform. Hanno preso il codice sorgente rilasciato da Redmond e creato Uno Calculator, che è perfettamente identica alla calcolatrice di Windows ma non può prenderne il nome per motivi di licenza.
Grazie alla partnership con Canonical l’app è disponibile sullo Snap Store (
sudo snap install uno-calculator --beta
), ciò significa che è compatibile con tantissime distribuzioni GNU/Linux:- Ubuntu,
- Red Hat Enterprise Linux,
- Linux Mint,
- Debian, Fedora,
- openSUSE,
- Manjaro,
- Kubuntu,
- KDE Neon,
- elementary OS,
- CentOS,
- Arch Linux.
Va detto che la calcolatrice inclusa, ad esempio, in Ubuntu (ovvero GNOME Calculator) manca di tantissime funzionalità avanzate che sono invece offerte dalla calcolatrice di Windows. Non mancano comunque le alternative, ad esempio l’app Qt Qalculate.
Uno Platform
La calcolatrice di Windows era già stata portata dagli stessi sviluppatori anche su Android, iOS e macOS, potenzialmente circa 6 miliardi di device. E sì, essendo utilizzabile anche da browser (via WebAssembly) può funzionare anche su una Tesla:
Gli sviluppatori dietro la Uno Platform seguono la filosofia “code once, run everywhere“. Progettano e sviluppano piattaforme usando C# e XAML adattandole poi a diversi sistemi operativi e device. Ad esempio su Linux usano l’engine Skia insieme a SkiaSharp e GtkSharp, per disegnare la UI. Il porting della calcolatrice di Windows è chiaramente un modo (ben riuscito) di farsi pubblicità e di porre l’attenzione sui vantaggi che una piattaforma di questo tipo può garantire.
P.S: Canonical ha affermato di essere al lavoro con gli sviluppatori della Uno Platform per portare altre app (presumibilmente Windows App) su Linux. Quali? Staremo a vedere…
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.