Linux: Dell abilita i controlli hardware per la privacy
Dell ha da poco effettuato il porting su GNU/Linux dei driver per abilitare la privacy a livello hardware di microfono e webcam. Questa funzionalità, ovviamente, sarà utilizzabile solo sui dispositivi che supporteranno tale tecnologia: i primi modelli sono attesi per il prossimo anno.
Dell tiene alla privacy dei propri utenti
Questo 2020, per fortuna, è quasi finito ma, con un colpo di coda, ci ha portato in un nuovo lockdown molto simile a quello di marzo, almeno per alcune regioni. Questo contesto, per molti, è sinonimo di smart working e di pc aziendali che vengono momentaneamente piazzati sul tavolo del salotto o su una scrivania in camera da letto. Non solo: tanti insegnanti tengono lezioni online. Per darci una mano a risolvere i problemi di privacy connessi a webcam e microfono integrati, quindi, Dell ha deciso di aggiungere anche sul pinguino la possibilità di protegge la privacy degli utenti a livello hardware.
Incorporato nel kernel Linux, questo nuovo codice impedirà quindi ai programmi di accedere ai flussi audio o video. Dovrebbe anche bloccare spyware o altri tipi di malware che tentano di dare una sbirciatina. Le hotkey associate a questa nuova funzionalità introdotta da Dell sono:
- Ctrl + F4, per il controllo del microfono;
- Ctrl + F9, per il controllo della fotocamera.
Leggendo attentamente il codice della patch, tra l’altro, si fa riferimento anche a PRIVACY_SCREEN_STATUS. Ciò fa presumere che, in futuro, estenderanno questo driver anche per la privacy dello schermo permettendo, ad esempio, la riduzione degli angoli di visualizzazione orizzontale o verticale del display.
Per maggiori informazioni sul driver di Dell, vi rimando alla pagina relativa della mailing list del kernel Linux. È sicuramente importante che un’azienda così importante cominci a porre la giusta attenzione al problema della privacy dei propri utenti. Non è sicuramente la prima a farlo. Purism, ad esempio, è un’azienda che fa della privacy la propria mission con soluzioni che vanno ben oltre il semplice switch off di webcam e microfono.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.