Da una ventina di giorni Microsoft ha rilasciato la preview del suo browser Edge su Linux. In questo articolo trovate le mie impressioni a riguardo. Come sapete, Google Chrome e Microsoft Edge sono entrambi basati su Chromium, il cui codebase permette di creare facilmente un browser moderno e multipiattaforma. Tra i tanti vantaggi uno dei più importanti è la compatibilità tra le estensioni. Si possono installare le estensioni di Google Chrome in Microsoft Edge.
Chrome è il browser più usato al mondo per distacco e gli utenti spesso si affezionano a determinate estensioni che permettono di arricchire l’esperienza d’uso. Per questo potrebbe tornare utile andare ad installare le estensioni di Chrome su Edge. Quest’ultimo ha il suo Add-On-Store che però non è completo come quello di Chrome.
Ubuntu: installiamo le estensioni di Chrome su Edge
Dopo aver installato Edge (potete scaricare i file .deb
o .rpm
da qui) digitate nella barra degli indirizzi il comando .edge://extensions/
. Alternativamente aprite il menu in alto a destra e cercate la voce “Extensions”:
In basso a sinistra noterete un’impostazione che fa al caso nostro: “Allow extensions from other stores”. Abilitatela. Fatto ciò visitate lo store di Google Chrome da Edge.
Cercate le vostre estensioni preferite e cliccate su Add to Chrome e in seguito su Add Extension. Ad esempio supponiamo di voler installare Grammarly. Dopo averla cercata seguendo la procedura compare un pop-up che chiede se si vuole installare l’estensione su Edge. Dando conferma l’estensione viene aggiunta al browser.
Il gioco è fatto.
Chiaramente non è detto che tutte le estensioni siano perfettamente compatibili, personalmente con le 3-4 estensioni che uso quotidianamente non ho avuto problemi. Sicuramente gli sviluppatori possono ottmizzare il codice per gestire i problemi di compatibilità e garantire il pieno supporto anche per Microsoft Edge.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.