Il team di sviluppo di Debian, tramite questo post, ha di recente annunciato una nuova versione (per ora ancora in alpha) dell’installer di Debian 11 “Bullseye“. Tra le novità introdotte spicca quella relativa al supporto per i nuovi dispositivi ARM. Aggiornato anche Debian 10 “Buster”, che giunge alla versione 10.7.
Debian 11 Bullseye: nuovo installer
La terza alpha dell’utility di installazione del prossimo Debian GNU/Linux 11 Bullseye, racchiude molte novità per il supporto hardware, a partire dall’implementazione della serie 5.9 del kernel Linux, fino all’introduzione della GUI per l’installer nelle architetture ARM64. Inoltre, è stato introdotto il supporto per i nuovi dispositivi ARM, inclusi i laptop Pinebook e Pinebook Pro di PINE64.
Questa la lista dei nuovi dispositivi supportati dal nuovo installer di Debian:
- FriendlyARM NanoPi NEO Air;
- FriendlyARM NanoPi NEO Plus2;
- Olimex A64-OlinuXino;
- Olimex A64-OlinuXino-eMMC;
- HoneyComb SolidRun LX2160A;
- SolidRun CuBox-i Solo;
- SolidRun CuBox-i DualLite;
- Router, server, switch ed access point open source e modulare Turris MOX.
Importante, poi, l’arrivo del supporto per il boot manager UEFI, per il Secure Boot e per i driver open source NTFS-3G su sistemi ARM64. Questi consentono l’accesso ai file system NTFS, e ottimizzano il rilevamento hardware.
Buster 10.7, tanti aggiornamenti di sicurezza
Qui su LFFL continueremo a seguire le evoluzioni previste per la prossima versione di Debian, che secondo la roadmap ufficiale arriverà entro l’estate del 2021. Il team, però, sta portando avanti anche lo sviluppo di Debian 10 “Buster”. Da pochi giorni è disponibile una nuova point release, la settima della serie.
Questa minor release introduce principalmente correzioni per problemi di sicurezza. L’aggiornamento consiste di 54 pacchetti aggiornati con varie correzioni di bug, oltre a 38 aggiornamenti di sicurezza che risolvono alcune vulnerabilità emerse di recente. Per aggiornare dalla versione 10.6 di Debian Buster alla nuova 10.7, basterà eseguire nel terminale le seguenti direttive:
sudo apt-get update sudo apt-get full-upgrade
Se si vuole procedere ad un’installazione pulita del sistema operativo, è possibile scaricare le immagini ufficiali di Debian 10.7 Buster tramite questo link.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.