GMusicBrowser risorge dalle ceneri: nuova release dopo anni
GMusicBrowser è un player audio multimediale semplice, leggero e open source. L’ultima volta che ne abbiamo parlato qui su LFFL era il 2014, più di un lustro fa. Il motivo è presto detto: da allora non è più stato sviluppato. Oggi posso darvi una bella notizia: cinque anni dopo sono state rilasciate due nuove versioni. La prima è una bug-fix release per la versione legacy basata su GTK2 (v1.1.16) e la seconda è una più interessante beta GTK3 based (v1.1.99.1).
GMusicBrowser is back in town
Il punto forte di questo player è sempre stata la capacità di gestire facilmente raccolte di grandi dimensioni. Ovviamente supporta praticamente tutti i principali formati audio:
.mp3
, .ogg
, .flac
e, con quest’ultima release, anche .opus
.Gestisce al meglio la modifica in massa dei nomi e delle etichette in una raccolta di canzoni, più generi per la stessa canzone, voti ed etichette personalizzabili. Grazie a plugin di terze parti possiamo aggiungere nuove funzionalità a GMusicBrowser come ad esempio recuperare testi, cover degli album, accedere alla pagina Wikipedia dell’artista e molto altro ancora. Facile da usare, stabile e con tutte le funzioni necessarie per gestire al meglio la nostra raccolta musicale.
Attraverso la funzione layout del menu principale possiamo trasformare la grafica a nostro piacimento rendendo GMusicBrowser simile ad altri player più famosi come Audacious, Exaile, iTunes, Quodlibet, Rhytmbox, Rhytmbox Compact.
Gmusicbrowser può trasformarsi in un lettore musicale semplificato e minimale oppure in un hub di informazioni pieno zeppo di biografie degli artisti, testi, opere d’arte: dipende dai vostri gusti.
Purtroppo il software non è più disponibile nei repositories di Ubuntu. Per provarlo dovete scaricare i pacchetti .deb
:
Alternativamente potete scaricare il codice sorgente dalla pagina ufficiale del progetto su GitHub. Per ulteriori dettagli vi rimando al forum e al sito web.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.