web analytics

What IP: un interessante Network Info Tool per Linux

ip

What IP è un semplice strumento dotato di interfaccia grafica che fornisce importanti informazioni circa indirizzo IP e porte. È scritto in Python e si basa sul toolkit GTK3 (e non sulla nuova versione, GTK 4!). È rilasciato sotto licenza GPL3 e il codice sorgente è disponibile sulla pagina ufficiale GitLab.

What Ip – Installazione e Funzionalità

Installare What IP è molto semplice perché è disponibile come Flatpak su Flathub. Per la configurazione di Flatpak vi rimando al sito ufficiale dove è disponibile una breve guida per ogni distro. Una volta configurato Flatpak vi basta dare il seguente comando per l’installazione:

  • flatpak install flathub org.gabmus.whatip

Mentre per lanciarlo date

  • flatpak run org.gabmus.whatip

Quando avviate l’applicazione, dovrete confermare la volontà di connettervi a un servizio di terze parti per recuperare le informazioni di geolocalizzazione. Selezionate “Sì” o “No” in base alla vostra scelta, che può comunque essere rivista dal menù preferences.

what ip
What IP – Scheda Preferences

Le funzionalità di questo strumento sono molteplici:

  • Permette di scoprire l’indirizzo IP pubblico, virtuale o locale;
  • Consente di testare le porte in ascolto e controlla se sono disponibili pubblicamente;
  • Elenca tutti i dispositivi sulla rete LAN.

L’interfaccia è molto semplice e intuitiva ed è composta da tre tab. La scheda IP mostra gli indirizzi IP Pubblici, Locali o Virtuali.

what ip
IP

La scheda Ports mostra una lista delle porte e vi permette di testare la connessione cliccando sull’apposito bottone.

what ip ports
Porte

La terza scheda è dedicata alla rete LAN.

what ip lan
Scheda LAN

È possibile eseguire la scansione delle informazioni su indirizzi IP, porte e LAN premendo il pulsante di aggiornamento nell’angolo in alto a sinistra. Questo analizzerà eventuali modifiche mantenendo le informazioni aggiornate.

Se non vi piace questo strumento potete disinstallarlo facilmente:

  • flatpak uninstall org.gambus.whatip

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.