Xfce Parole 4.15.0: nuovo aggiornamento per il Media Player
Dopo aver rilasciato con successo Xfce 4.16, Sean Davis, il quale oltre a sviluppare Xfce è anche a capo del progetto Xubuntu, ha annunciato Parole 4.15.0. Per chi non lo sapesse, Parole è un lettore multimediale free e open source appositamente progettato per il desktop Xfce. Parole è il player predefinito su Xubuntu ma può essere installato ed eseguito su qualsiasi altra distro GNU/Linux.
Parole 4.15.0
Questa nuova versione del media player di Xfce arriva dopo un anno di sviluppo con finestre di dialogo aggiornate, miglior supporto per le playlist e per i DVD.
Innanzitutto è stata rinnovata la veste grafica con piccole migliorie per tutte le finestre di dialogo, in modo da allineare la UI con quella di Xfce 4.16, e una nuova icona. Alcune scelte sono più logiche: ad esempio la finestra degli shortcut da tastiera si apre al centro dello schermo invece che in basso a destra.
A proposito di nuove modifiche, la versione 4.15.0 ha un popover in-window per visualizzare la playlist al posto del precedente pannello slide-out. Ciò consente di mantenere la playlist visibili sullo schermo e sfruttare le relative funzionalità anche quando Parole è in modalità full-screen.
Migliora anche la modalità di ascolto casuale (shuffle) che ora applica il filtro che avete impostato al posto di riprodurre un altro brano a caso e la cronologia di riproduzione in quanto è possibile passare alla voce precedente della playlist semplicemente facendo clic sul pulsante “indietro”.
Inoltre, Parole 4.15.0 migliora il supporto per i DVD. Ora viene caricato il menu principale del DVD se la riproduzione non si avvia automaticamente subito dopo aver inserito un disco.
Download & Installazione
Potete scaricare Parole 4.15.0 da qui e poi eseguire i seguenti comandi:
$ tar xf parole-4.15.0.tar.bz2
$ cd parole-4.15.0
$ ./configure
$ make
$ make install
Ulteriori dettagli su questa release (fix, screenshot, etc) li trovate nel post pubblicato da Sean Davis.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.