Continua la serie di mini guide sul funzionamento di Arch Linux. Vi abbiamo già spiegato, infatti, come installare la distribuzione, come collegarsi ad una rete Wi-Fi ed il funzionamento di Pacman. Nell’articolo di oggi, invece, vi parlerò di AUR ed in particolar modo di come installare ed utilizzare Yay, tool della famiglia degli AUR helper. Chiaramente la guida è valida anche per gli utenti Manjaro.
Arch Linux, AUR, Yay
AUR, acronimo di Arch User Repository, è un repository dove la comunità di Arch Linux può inviare i pkgbuild di applicazioni o librerie, condividendoli così con l’intera comunità. Gli utenti possono installare questi programmi compilandoli manualmente con makepkg. Tramite il sito ufficiale, poi, votano i loro favoriti per proporne lo spostamento nei repository community, in modo da diffonderli in formato binario, ovvero farli diventare installabili direttamente con pacman.
Un AUR helper, quindi, serve a semplificare l’utilizzo del repository, in particolare possono automatizzare le seguenti attività:
- Risolvere le dipendenze tra i pacchetti AUR;
- Ricercare i pacchetti pubblicati su AUR;
- Recuperare i contenuti web, come i commenti degli utenti;
- Recuperare ed effettuare la build dei pacchetti AUR.
Installare Yay è semplicissimo. Su Arch eseguite le seguenti due direttive per aggiornare il sistema e, successivamente, installate dove non presenti i componenti necessari:
pacman -Syu pacman -S --needed git base-devel
Clonate ora il repo git del tool ed installatelo:
git clone https://aur.archlinux.org/yay.git cd yay makepkg -si
Se utilizzate Manjaro, invece, bastano le seguenti due istruzioni, in sostituzione delle precedenti:
pacman -Syu pacman -S yay
Come funziona
La sintassi che va utilizzata per utilizzare Yay è semplicissima:
- [termine di ricerca], presenta il menu di selezione dell’installazione del pacchetto;
- -ps, stampa le statistiche di sistema, come nel successivo screenshot;
- -S [pacchetto], per procedere con l’installazione.
L’elenco completo delle opzioni, comunque, è accessibile dalla direttiva yay –help. Per maggiori informazioni, invece, vi rimando alla pagina GitHub ufficiale del progetto.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.