Ecco Terminology 1.9: l'emulatore si aggiorna con nuovi colori
Lo sviluppatore di Terminology, Boris Faure, ha annunciato Terminology 1.9. Per chi non lo sapesse, si tratta di uno degli emulatori più eleganti e potenti in circolazione ed è basato sulle EFL (Enlightenment Foundation Libraries). Può essere utilizzato per emulare il terminale VT100 ed è progettato per emulare XTerm. Questa nuova release arriva circa sei mesi dopo Terminology 1.8.
Terminology 1.9, le novità
Terminology 1.9 introduce miglioramenti per fornire una migliore compatibilità con le distribuzioni basate su Debian, come Ubuntu.
Oltre ad una miglior compatibilità, Terminology 1.9 ha introdotto nuove funzionalità e componenti. Ad esempio, è presente un nuovo pannello che consente di scegliere piacevoli combinazioni di colori personalizzando a piacere il terminale.
Le nuove combinazioni di colori disponibili sono Tango Dark, Tango light, Dracula, Belafonte Day, Belafonte Night, Material, Fahrenheit, Tomorrow Night Burns, PaleNight, Soft Era, One Dark e Cobalt2. Oltre al colore, Terminology ora consente anche di cercare i caratteri nel pannello dei caratteri e modificare il colore del cursore utilizzando il supporto OSC 12.
Sono state poi aggiunte traduzioni per alcuni idiomi e migliorate per altri, compreso l’italiano.
Download & installazione
Potete installare in modo rapido Terminology 1.9 scaricando lo Snap con il seguente comando:
sudo snap install terminology --classic
Alternativamente è possibile scaricare i sorgenti dal sito ufficiale ed installarli usando i seguenti comandi:
meson build
cd build
ninja
ninja install
Se non avete il builder Ninja installatelo:
- Arch:
pacman -S ninja
- Debian/Ubuntu:
apt-get install ninja-build
- Fedora:
dnf install ninja-build
- Gentoo:
emerge dev-util/ninja
- Opensuse:
zypper in ninja
- Alpine:
apk add ninja
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.