Just Perfection è un’estensione molto popolare che consente di personalizzare praticamente ogni singolo aspetto di GNOME Shell, dagli elementi della UI fino al comportamento di alcuni componenti. Recentemente è stata aggiornata per supportare al meglio anche GNOME 40, che è disponibile da pochi giorni, dunque quale migliore occasione per parlarvene?
Just Perfection
Come dice il nome, siamo vicini alla perfezione. L’estensione Just Perfection fa un sacco di cose, e le fa in modo semplice ed intuitivo. Ad esempio, permette di nascondere la dash nel caso in cui si desideri utilizzare una dock di terze parti, oppure si può semplicemente spostare il top panel verso il basso ma anche disabilitarlo completamente per gli amanti del pulito. Consente di disabilitare molti elementi che potreste non volere sul vostro pannello, ecco l’elenco completo riportato dai dev:
- OSD
- Search
- Dash
- Workspace Switcher
- Workspace Popup
- Panel
- Background Menu
- Activities button
- App Menu
- Clock Menu
- Keyboard Layout
- Accessibility Menu
- System Menu (Aggregate Menu)
- Applications Button
Inoltre, permette di modificare alcuni comportamenti predefiniti dell’ambiente desktop GNOME. Sono disponibili alcune opzioni di personalizzazione che consentono, ad esempio, di impostare una dimensione personalizzata per il Workspace Switcher. Potete sovrascrivere il tema predefinito di GNOME Shell con un effetto desktop minimale, anche senza aver installato l’estensione user-theme-extension.
Un’altra cosa che mi piace di questa estensione è che permette di effettuare una ricerca nelle app o nell’Activities Overview semplicemente digitando. Non è più necessario selezionare la textbox per la ricerca, una scelta che ci fa risparmiare un po’ di tempo prezioso. La sua popolarità sta crescendo, ne hanno parlato di recente anche nel podcast Ask Noah. La consiglio vivamente a chiunque voglia personalizzare a fondo il proprio desktop.
Get it
L’estensione Just Perfection funziona con le versioni 3.36, 3.38 e 40.0 di GNOME ed è distribuita sotto licenza GNU GPLv3. Potete ottenerla direttamente da Extensions oppure scaricare il codice sorgente da GitLab e installare l’estensione mediante il seguente comando: $ ./scripts/build.sh -i
.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.