Neanche il tempo di provare Ubuntu 21.04 Hirsute Hippo, di cui vi ho raccontato le novità in questo articolo, che Canonical sta già lavorando per il futuro. E il futuro è Ubuntu 21.10 che, come di consueto, arriverà in autunno. Anche questa volta è stata rispettata la solita regola (non scritta) secondo cui il nome è composto da due termini che iniziano con la stessa lettera (xx di Xenial Xerus, yy di Yakkety Yak, zz di Zesty Zapus e poi Artful Aardvark, Bionic Beaver, Cosmic Cuttlefish, Disco Dingo, Eoan Ermine, Focal Fossa, Groovy Gorilla e Hirsute Hippo). Questa volta la lettera da usare è la ‘i’: Shuttleworth e soci pare abbiano optato per Impish Indri! Proprio così: Ubuntu 21.10 sarà Impish Indri.
Ubuntu 21.10 Impish Indri
Grazie alla sua incredibile biodiversità il Madagascar è una delle mete imperdibili per chi ama la natura: ospita circa 10.000 specie di piante da fiori (circa il 3 per cento di quelle di tutto il mondo), 250 specie di volatili e 400 specie di anfibi e rettili, il 98 per cento delle quali endemiche. Le star incontrastate del mondo animale malgascio sono sicuramente i lemuri, che vivono solo in questo angolo terrestre e contano circa 110 specie. Tra queste figura anche l’Indri scelto dagli sviluppatori di Canonical.
In malgascio babakoto, dal caratteristico manto bianco e nero, il più grande tra tutti i lemuri, che emette “canti” mattutini che possono durare dai 45 secondi ai 3 minuti e servono a definire i confini del territorio, a comunicare età, dimensioni e sesso ai potenziali rivali e a dare l’allarme in presenza di predatori. Al di là di questi “vocalizzi” particolarissimi, la maggior parte delle comunicazioni tra i lemuri avviene in realtà in “modalità silenziosa”, ovvero attraverso segnali chimici, il più antico e diffuso mezzo per scambiare informazioni nel mondo vegetale e animale.
Impish invece è un aggettivo che significa “… incline a fare cose cattive per divertimento”. Gli sviluppatori di Ubuntu avranno qualche asso nella manica? Ubuntu 21.10 arriverà ad ottobre 2021 e seguiremo, come di consueto, tutto il ciclo di sviluppo di questa versione del sistema operativo.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.