In Pop!_OS 21.04, atteso per il prossimo mese di giugno, avremo modo di provare un desktop environment tutto nuovo: COSMIC Desktop. Cos’è COSMIC? Ce lo racconta System76:
Con COSMIC vogliamo fornire un’esperienza utente perfezionata in Pop! _OS grazie ad un nuovo ambiente desktop basato su GNOME. È una soluzione raffinata che rende il desktop più facile da usare, ma più potente ed efficiente per i nostri utenti, grazie ad una maggiore personalizzazione. I nuovi design sono stati sviluppati in seguito a test approfonditi e a feedback degli utenti sin dal rilascio di Pop! _OS 20.04.
COSMIC: GNOME Shell stravolge GNOME
GNOME ma più semplice. GNOME ma più efficiente. Questo è ciò che vuole portare sui nostri desktop System76 con COSMIC. Nel video qui sotto possiamo apprezzare il lavoro che stanno facendo gli sviluppatori anche se per ora stiamo parlando solo di mockup. I veri screencast saranno pubblicati in occasione del rilascio della versione finale. Cerchiamo di riepilogare le principali caratteristiche di questo nuovo desktop.
Aree di lavoro, applicazioni e tasto Super
Dock
System76 ha riportato alcune statistiche interessanti. Circa il 56% degli utenti di Pop!_OS intervistati afferma di utilizzare Dash to Dock o Dash to Panel. Quindi perché non introdurre una Dock di default? Job done!
La dock sarà posizionabile a destra, a sinistra o nella parte inferiore dello schermo. Sarà possibile allungarla a tutto schermo o attivare l’opzione per nasconderla automaticamente. Gli utenti avranno anche la possibilità di ridurre ad icona le finestre sulla dock.
Approccio Mouse-driven o Keyboard-driven?
Hype?
System76 sta cercando utenti macOS e Windows per provare COSMIC. Le partecipazioni per testarlo su Pop!_OS hanno già superato il numero massimo richiesto. Trovate ulteriori dettagli sul blog dell’azienda e sulla pagina GitHub ufficiale di COSMIC.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.