Il team che cura lo sviluppo del Desktop Environment LXQt ha da pochi giorni rilasciato LXQt 0.17. Questa nuova release arriva circa 5 mesi e mezzo dopo il precedente rilascio, v0.16, e si tratta di un aggiornamento abbastanza corposo.
LXQt, ne abbiamo parlato spesso qui su LFFL, è un desktop environment leggero, perfetto per i PC con qualche annetto sulle spalle. Sta per “the Lightweight Qt Desktop Environment”, ed è un fork dell’ormai superato LXDE (Lightweight X11 Desktop Environment). Si basa sul framework Qt e nasce proprio per offrire un desktop con un look-how più moderno ma allo stesso tempo leggero e stabile. Vi ricordo che Lubuntu, a partire dalla versione 18.10, ha ufficialmente abbandonato LXDE in favore proprio di LXQt.
LXQt 0.17
LXQt 0.17 è il primo aggiornamento dell’ambiente desktop per il 2021. Apporta una serie di miglioramenti importanti, molti dei quali già presenti su altri desktop environment. Ecco quali sono i punti salienti di questa release:
- LXQt terminerà tutti i processi figli all’uscita dalla sessione
- Il file manager ora supporta la visualizzazione del riquadro di creazione dei file durante l’esecuzione su kernel / file system supportati
- Migliora la gestione delle icone SVG
- Il pannello può ora comportarsi come una dock, ovvero può nascondersi automaticamente quando si sovrappone a una finestra.
- Migliorata la navigazione da tastiera
- LXQt Power Management ora ha un’opzione per disabilitare l’idle watcher quando la finestra attiva è in modalità a schermo intero
- Archiver ora è in grado di aprire ed estrarre le immagini disco
Trovate ulteriori dettagli sulla pagina GitHub ufficiale dove è anche possibile scaricare il codice sorgente. Il sito web ufficiale non è ancora stato aggiornato con i dettagli di quest’ultima release (ma immagino lo sarà presto).
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.