Zorin OS 16 (Beta)
Prima un cappello introduttivo. Zorin OS 16 sarà supportato fino all’aprile del 2025. Come sapete ci sono diverse varianti, l’Ultimate a pagamento e poi Core, Lite ed Education. L’edizione Lite si basa su XFCE, mentre le altre hanno una GUI personalizzata e basata su GNOME 3.38. Gli extra nell’edizione Ultimate sono layout desktop aggiuntivi, uno molto simile a quello di macOS, applicazioni e giochi aggiuntivi in bundle e un supporto per l’installazione.
Performance
Sono state apportate ottimizzazioni delle prestazioni a tutti i livelli del sistema operativo, dal kernel all’ambiente desktop. Le app si aprono più velocemente, le animazioni sono più fluide e i tempi di caricamento sono stati ridotti.
Look
Abbiamo introdotto un nuovo tema predefinito, più raffinato e più facile da vedere. Nuovi dettagli e deliziose animazioni in tutto il sistema migliorano l’esperienza di elaborazione.
Taskbar personalizzabile
Appearance
Zorin Appearance è ancora più facile da usare e da navigare. Consente di selezionare un layout per il desktop, modificare app theme e icon theme, selezionare il carattere preferito per il desktop, etc. Inoltre, sarà introdotto anche un layout desktop simile alla nuova UI di Windows 10X, ma solo nella versione Ultimate di Zorin OS 16.
Jelly Mode?
La nuova Jelly mode introduce animazioni divertenti per trascinare e maltrattare le finestre.
Touchpad & Gestures
Grazie alle nuove gestures spostarsi tra le app e gli spazi di lavoro è ancora più semplice e veloce. Zorin OS 16 introduce il supporto al multi-touch, ciò consente di passare da un’area di lavoro all’altra facendo scorrere 4 dita verso l’alto o verso il basso. Pizzicate il touchpad con 3 dita per aprire la panoramica delle attività e vedere immediatamente tutte le app in esecuzione sugli spazi di lavoro. Più difficile da spiegare che da capire:
Registrate tutto
Gli sviluppatori hanno sviluppato una nuova applicazione per registrare suoni e/o conversazioni. Perfetta anche per realizzare memo vocali o registrare podcast.
Flathub di default e Software Store
Flathub, il Flatpak app store più utilizzato, è ora incluso di default. Ciò permette di aumentare incredibilmente il parco di app a cui gli utenti possono accedere con pochi click. Il software store ha ricevuto molte ottimizzazioni per rendere ancora più facile trovare e installare app da diverse fonti. Se un’ app che volete installare è disponibile in diversi canali, ad esempio Snap Store e Flathub, potete decidere voi il canale preferito:
Tour
Download
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.