Framework Laptop: aperti i preordini per il portatile modulare
Nell’articolo di oggi vi voglio presentare un interessante progetto, che ricorda molto il Fairphone di cui vi abbiamo parlato spesso qui su LFFL. Framework Laptop, infatti, è un nuovo portatile che si caratterizza per il suo hardware modulare e riparabile. Da poco aperti i preordini, a partire da 749 dollari, le spedizioni inizieranno dalla prossima estate.
Framework Laptop: modulare, riparabile, libero
Sul mercato esistono pochissimi laptop con una documentazione completa e sono ancor meno le aziende che incoraggiano gli utenti ad aggiornare e modificare l’hardware. Questi, tra l’altro, non spiccano per doti tecniche essendo basati su processori ARM poco performanti. Una nuova società chiamata Framework, tuttavia, si sta preparando a lanciare un laptop modulare, facilmente aggiornabile e riparabile, senza rinunciare alla potenza di calcolo.
Ogni laptop, inoltre, sarà dotato di quattro alloggiamenti compatibili con delle schede di espansione, per implementare ingressi USB-C, USB-A, HDMI, DisplayPort, MicroSD ed altro ancora, in base alle esigenze.
La versione standard del Framework Laptop è commercializzata con Windows, ma l’azienda ha anche progettato il Framework Laptop DIY Edition venduto come kit per consentire alle persone di personalizzare ed assemblare il laptop da soli. In tal caso, quindi, non sarà presente il sistema operativo. Tutti i modelli sono distribuiti con gli appositi attrezzi per il montaggio, aggiornamento e riparazioni. Per maggiori dettagli, vi invito a visionare il sito ufficiale dell’azienda.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.