SonoBus: come creare il proprio servizio di streaming audio P2P
SonoBus è un’interessante software open source grazie al quale potete effettuare lo streaming audio peer-to-peer della vostra libreria musicale, tramite un’interfaccia utente semplice, ma che offre funzionalità avanzate.
Sonobus: p2p audio streaming
I servizi di streaming sono estremamente popolari al giorno d’oggi, penso a Spotify o Netflix, giusto per citarne un paio, tanto da far dimenticare a molti che c’è una bella differenza tra l’accesso ad un servizio e il possedere un prodotto. Nel primo caso, infatti, nulla vieta al titolare del servizio di streaming di far scomparire una canzone, un film o un e-book poiché ritenuti scomodi. Tramite SonoBus, tuttavia, potete ridare dignità alle vostre librerie locali e creare un personale servizio di streaming musicale, tramite rete locale o internet.
- Possibilità di connessione multi utente, creazione di gruppi protetti da password ed esclusione di singoli utenti;
- Audio di alta qualità, fino a 256 Kbps;
- Mono/Stereo;
- Registrazione dell’audio di un utente;
- Possibilità di mutare un utente o tutti gli utenti;
- Input mixer;
- Supporto Pan e per diversi effetti (Noise Gate, Compressor ed EQ);
- Funziona con JACK e ALSA;
- Supporto multipiattaforma: Windows, macOS, Android, iOS e Linux.
Il modo più semplice per installare SonoBus nella vostra distribuzione è quello di utilizzare il sistema degli Snap o Flatpak. In questo secondo caso, ad esempio, basterà eseguire le seguenti istruzioni:
flatpak install flathub net.sonobus.SonoBus flatpak run net.sonobus.SonoBus
Per maggiori informazioni su questo interessante tool open source per lo streaming p2p della vostra libreria musicale, vi rimando alla pagina ufficiale del progetto.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.