Coding e dintorni: i manuali per programmare con Python
In questo articolo voglio segnalarvi una raccolta dei migliori testi per l’apprendimento di Python. Python è un linguaggio di programmazione straordinario. Può essere applicato a quasi tutte le attività di programmazione, sviluppo e debug sono rapidi inoltre è garantito il supporto di una vastissima community. Iniziamo con lo sfatare un mito, il nome Python non c’entra nulla con il rettile, bensì è ispirato dai Monty Python, un gruppo comico britannico attivo principalmente dal 1969 al 1983.
Python: perché si
Per vuole imparare come si programma, forse Python ad oggi è uno dei migliori linguaggi con cui iniziare. Questo, a mio avviso, principalmente per due motivi. Il primo senza dubbio è il minimalismo del linguaggio, dovuto in parte alla sua sintassi, in parte ad caratteristiche intrinseche del linguaggio stesso. I miei studi in ambito programmazione iniziarono verso la fine delle scuole medie con un linguaggio, il C++, che richiedeva, e richiede tutt’ora, alcuni passaggi pressoché inutili per chi si avvicina per la prima volta alla programmazione e vuole ottenere un risultato il prima possibile.
Il rischio, in questi casi, è che lo studente si annoi e si allontani dalla materia piuttosto che appassionarsi. Vero è che imparando C e C++ il passaggio a Python è relativamente semplice per un programmatore, il viceversa non è altrettanto vero.
Il secondo motivo per cui scegliere Python come primo linguaggio di riferimento è la combinazione tra l’ampia scelta dei testi disponibili e la loro elevata qualità. Fortunatamente, infatti, non mancano libri eccellenti per apprendere sia i concetti di base, sia le specifiche della programmazione in Python.
Primi passi
Chi si approccia per la prima volta alla programmazione potrebbe trovare in Concetti di informatica e fondamenti di Python un ottimo alleato. Questo testo, infatti, introduce alla programmazione in Python con numerosi esempi, a volte anche complessi. Data l’eterogeneità dei possibili usi del linguaggio, infatti, il testo è ricco di esempi per la creazione di grafici, oppure per la manipolazione di immagini. Un libro che quindi propone un primo approccio al linguaggio che va oltre i banali algoritmi di ordinamento di liste.
Se invece non siete dei neofiti della programmazione, ma volete addentrarvi nella scoperta di un nuovo linguaggio, il mio consiglio è di trovare la pazienza di leggere i seguenti due volumi. Learning Python e Programming Python entrambi di Mark Lutz, infatti, vi permetteranno di apprendere appieno il funzionamento di questa tecnologia. In totale sono circa 3200 pagine, ma ne vale la pena.
DS, ML, AI e Web App
Parliamo ora delle materie del momento: data science, machine learning ed intelligenza artificiale. Il livello di conoscenze teoriche necessario per affrontare questi settori, ovviamente, è più elevato e spesso sono richieste competenze anche in altri ambiti, principalmente in matematica e statistica. Ecco alcuni dei migliori testi in commercio.
Per chi invece è interessato allo sviluppo delle web app, vi consiglio di dare uno sguardo a Django. Questo web framework, distribuito con licenza open source, è infatti adatto per lo sviluppo di applicazioni web. Ovviamente è scritto in linguaggio Python.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.