Una nuova versione dell’estensione GNOME ArcMenu è disponibile per il download. Questa release sarà di particolare interesse per coloro che vogliono rendere l’aspetto di Ubuntu simile a quello di Windows 11, nuova versione del SO di Microsoft in arrivo a novembre.
Arcmenu?
Arcmenu è un’estensione storica di GNOME, anche se il suo ideatore si è allontanato dal progetto nel periodo del rilascio della v48. L’estensione è passata a nuovi sviluppatori che hanno cambiato la numerazione delle versioni.
Questo nuovo aggiornamento di Arc Menu include un paio di nuovi layout, chiamati “Launcher” e “Eleven”. Quest’ultimo è ispirato al chiacchierato “Menu Start” di Windows 11.
Come potete vedere dallo screenshot qui sopra non stiamo certamente parlando di una copia 1:1. Inoltre, ArcMenu eredita le impostazioni dal tema GNOME Shell che state utilizzando, quindi se desiderate un aspetto molto simile a quello del SO di Microsoft dovrete installare anche un tema GNOME Shell che si ispira a quello di Windows.
Un’infarinatura di modifiche ai layout preesistenti viene fornita anche in questo aggiornamento, inclusi nuovi nomi per le opzioni “Dash” e “KRunner” chiaramente ispirate a Unity, oltre ad alcune modifiche al layout di Windows, per attivare o disattivare le app frequenti e le app pinnate.
Anche la sezione dei layout dei menu è stata ridisegnata. Ciò rende più intuitiva la navigazione e la selezione dei layout dei menu. Alcune sezioni all’interno del pannello delle impostazioni sono state rinominate e riordinate per essere più intuitive.
ArcMenu consente inoltre agli utenti di riordinare le opzioni di alimentazione, aggiunge nuovi interruttori “Hybrid Sleep” e “Hibernate”, presenta una nuova opzione per disabilitare gli effetti di dissolvenza della visualizzazione a scorrimento. Le app pinnate possono ora essere riordinate mediante drag&drop.
Ecco una panoramica concisa delle principali modifiche in ArcMenu:
- Nuovi layout “Launcher” e “Eleven”
- Introdotte varie modifiche di stile/interfaccia utente ai layout
- Sezione layout del menu ridisegnata
- Riordinamento tramite trascinamento per le app bloccate
- I Collegamenti rapidi sono stati aggiunti al menu contestuale di ArcMenu
Download, installazione
Per installare l’ultima versione di Arc Menu è necessario utilizzare GNOME 3.36 o superiore. Si noti che la versione 11 e la versione 12 hanno le stesse nuove funzionalità menzionate nel corpo dell’articolo, ma quest’ultima supporta GNOME 40.x. Arc Menu è free e open source: trovate il codice sorgente su Gitlab. Per l’installazione vi rimando al sito ufficiale delle GNOME Extensions.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.