Clapper: vi presento uno dei migliori Video Player del panorama Linux
Il mondo Linux non è certo a corto di alternative quando si tratta di Video Player. Se non vi piace il video player di default presente sulla vostra distribuzione vi propongo io una valida soluzione: Clapper. Si tratta di un’app GTK progettata in modo superbo, un GNOME media player semplice e moderno che merita la vostra attenzione. VLC è senza dubbio il media player per eccellenza, sia su Linux che su Windows/macOS. In pochi vi si avvicinano in termini di prestazioni, versatilità, affidabilità, funzionalità e posso dirvi che Clapper rientra in quei “pochi”.
Clapper: media player Linux nativo
Clapper è software open source distribuito sotto licenza GPL 3.0. È sviluppato usando GJS e il toolkit GTK 4, lato backend troviamo GStreamer mentre i contenuti video vengono renderizzati con OpenGL. Clapper è compatibile sia con Xorg che con Wayland e supporta VA-API su GPU AMD e Intel.
Clapper non ha una header bar tradizionale o un titolo della finestra. Il controllo del contenuto in riproduzione è permesso grazie ad una sorta di OSD sovrapposto al contenuto video stesso. Questo compare quando l’utente interagisce con l’app (mouse hovering) e scompare quando non è più necessario.
Si può scegliere tra tre modalità differenti:
- Windowed Mode: con una progress bar e controlli a vista
- Floating Mode: mostra il contenuto video sopra tutte le altre finestre, nasconde i controlli. Perfetta se dovete guardare brevi clip mentre fate altro
- Fullscreen Mode: gli elementi della UI sono più grandi e l’app è coinvolgente, decisamente la mia modalità preferita
Clapper lavora al meglio su GNOME 40: è veloce, reattivo, fa quello che serve senza fronzoli e si integra perfettamente con il sistema. Sicuramente molto meglio dell’app “Video” (aka Totem). Alcune funzionalità:
- Supporto per MPRIS
- Shortcut da tastiera
- Supporto per i sottotitoli
- Gestisce stream dai network più popolari e supporta YouTube
Cosa manca per migliorare? La stabilità non è ancora al livello di VLC che non crasha letteralmente mai.
Se volete provare Clapper potete procedere con il download da Flathubo scaricare il codice sorgente da GitHub. In alternativa lo sviluppatore mette a disposizione anche questi repo.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.