KDE Connect sbarca su Windows
Sono diverse, invece, le funzionalità già disponibili in questa beta:
- Appunti condivisi da/verso Windows e Android
- L’app mostra la batteria del telefono e la potenza del segnale su PC
- Input remoto (consente di usare il telefono come mouse su Windows)
- Sincronizzazione notifiche
- Trasferimento di file
- Metti in pausa la musica
- Telecomando multimediale
- Telecomando di presentazione
- Crittografia TLS end-to-end
- Connessione Wi-Fi
- Possibilità di eseguire comandi personalizzati sul desktop in remoto
- Trova il tuo telefono
Essendo ancora una beta alcune delle funzioni sopra elencate potrebbero non funzionare come ci si aspetterebbe. Gli sviluppatori stanno lavorando per risolvere le ultime problematiche prima della stable release.
Come funziona
Dopo aver scaricato il .exe da Jenkins nella mia macchina virtuale Windows ho installato KDE Connect. Nota: è necessario Windows 10 v14316.0 o superiore. L’app va installata anche su smartphone, io l’ho scaricata dal Play Store. Una volta aperta su entrambi i dispositivi potete associarli con un clic.
L’associazione è istantanea. Cliccando su Trova dispositivo il vostro telefono inizierà a suonare, facilitando le operazioni di ritrovamento (spesso lo si dimentica nell’altra stanza sotto una maglietta, non in una grotta sperduta). Semplice anche trasferire file (o condividere appunti) dal telefono a Windows 10 e viceversa.
KDE Connect permette anche di navigare nel filesystem del telefono da remoto (ma è necessaria un’app sFTP). Le opzioni di configurazione non mancano di certo:
Ad oggi non è ancora stata resa nota la data di rilascio della versione stabile: vi terrò aggiornati.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.