Da una ventina di giorni è ufficialmente disponibile elementary OS 6, ve ne ho parlato a lungo in questo articolo. A mio parere, sapete quanto mi piace elementary OS, si candida a migliore distribuzione del 2021. Probabilmente non sono l’unico a pensarla così visto che negli ultimi 20 giorni oltre 75’000 persone hanno scaricato l’immagine .iso
della distro.
Dopo ogni grande release segue un periodo di bug fixing in cui vengono sistemate le principali magagne riscontrate dagli utenti. Gli sviluppatori in queste ore hanno rilasciato il primo major update dall’arrivo di elementary OS 6.
Aggiornamento importante per elementary OS 6
Dopo avervi raccontato come fare per accedere ad alcune impostazioni nascoste di elementary OS attraverso Pantheon Tweaks oggi diamo uno sguardo a questo primo update. Sono stati corretti diversi bug tra cui un problema che riguardava il risveglio dalla modalità di sospensione e un altro riguardante il rename dei file attraverso l’app Files. Risolta anche una magnagna che impediva a GRUB di mostrare le nuove versioni del kernel.
Questi alcuni punti interessanti:
- Cresce il numero di App nell’App Center
- L’App Center vi mostra il collegamento a Flathub se la vostra ricerca non fornisce risultati utili
- Possibilità di modificare gli account in Online Accounts
- L’app di posta Mail non chiede più di salvare le bozze vuote ed è stata aggiornata per risolvere alcuni crash
- L’app Tasks viene ora distribuita in formato
.deb
- È più semplice impostare il nome del dispositivo nello strumento di configurazione di elementary OS 6
- Opzione per mostrare/nascondere la percentuale della batteria nel pannello
- La pagina di sistema fornisce maggiori informazioni su alcuni chipset
- Sistemati alcuni problemi che impedivano il boot su alcuni dispositivi
- Le app sull’AppCenter ora mostrano un badge “Download as Flatpak”
Gli sviluppatori stanno lavorando al rilascio di elementary OS 6 per il Pinebook Pro e per i dispositivi Raspberry Pi. Saranno disponibile presto delle build early access.
Se state usando elementary OS 6 potete aggiornare il sistema dall’AppCenter aprendo il tab “Installed” e selezionando “Update All”.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.